Netflix potrebbe, per alcuni titoli, rinunciare al modello tradizionale legato al binge watching, adottando una distribuzione settimanale degli episodi. La notizia emersa online negli ultimi giorni non è stata ancora confermata e bisognerà attendere per scoprire se c'è qualcosa di fondato.
Reed Hastings, CEO di Netflix, sarebbe interessato a cambiare la sua strategia per poter mantenere più a lungo l'interesse dei suoi utenti. La piattaforma potrebbe così seguire l'esempio di Disney+, HBO Max e Prime Video i cui contenuti arrivano settimanalmente sugli schermi. Alla base di questa scelta ci sarebbe la necessità di non perdere l'attenzione degli spettatori e ottenere una presenza maggiore sui social media.
I dati ottenuti suddividendo la distribuzione degli episodi di Stranger Things 4 e dell'ultima di stagione di Ozark sembrano sostenere l'idea di modificare la distribuzione delle serie. Su Netflix alcune docuserie, dei reality e dei talk show arrivano già settimanalmente in streaming.
Non resta quindi che attendere per capire se il binge watching è destinato a essere abbandonato o resterà uno degli elementi che contraddistinguono Netflix.