Netflix si prepara ad aprire una nuova sede a Roma. La notizia, lanciata dal Messaggero, sarebbe stata confermata dalla stessa piattaforma streaming. Il colosso digitale americano aspira ad avere la sua sede nella Capitale (del cinema) e starebbe dunque per abbandonare la base operativa di Amsterdam, che finora accoglieva gli uffici strategici della piattaforma.
Secondo il Messaggero, il trasferimento da Amsterdam a Roma si concluderà entro dodici mesi al massimo, al momento sarebbe in corso la ricerca della location in cui impiantare gli uffici. "Per la nuova struttura logistica si cerca un edificio in una zona che sia strettamente collegata con il centro della città. Che sia di rappresentanza, ma anche funzionale. Qui opereranno all'inizio fino a trenta persone, dal marketing alle relazioni pubbliche, alla produzione".
Era stato lo stesso fondatore di Netflix, Reed Hastings, ad annunciare la novità, ora confermata ufficialmente, lo scorso ottobre. Kelly Luegenbiehl, vicepresidente delle serie originali Netflix per l'Europa, Medio Oriente ed Africa ha dichiarato al quotidiano: "Sin dall'avvio del servizio in Italia nel 2015, siamo stati accolti con entusiasmo dai nostri tanti abbonati italiani e abbiamo avuto la fortuna di lavorare con una varietà di creatori, dai più conosciuti alle voci emergenti. Aprire un ufficio a Roma - spiega al Messaggero la manager - è il logico passo successivo nel nostro impegno a lungo termine in Italia, e ci permetterà di rafforzare le nostre molteplici partnership creative e di lavorare su una crescente offerta di film e serie Made in Italy e che potranno essere apprezzati dal pubblico in tutto il mondo".
Sulla scelta di Roma, la vicepresidente di Netflix aggiunge: "Roma vanta una radicata comunità creativa, professionale e produttiva legata all'industria dell'audiovisivo. Dunque rappresenta la città ideale per il nostro ufficio".