Netflix: esce oggi il libro di Reed Hastings, co-fondatore della piattaforma streaming

Esce oggi 'L'unica regola è che non ci sono regole. Netflix e la cultura della reinvenzione', libro scritto da Reed Hastings, co-fondatore della piattaforma streaming più famosa al mondo.

Esce oggi, 10 settembre 2020, il libro scritto da Reed Hastings, co-fondatore di Netflix, attuale CEO della piattaforma, che descrive tra le pagine la filosofia rivoluzionaria di un'azienda che simboleggia ormai, per antonomasia, il complicato e affascinante universo in espansione dello streaming.

L'unica regola è che non ci sono regole. Netflix e la cultura della reinvenzione: questo il titolo, già piuttosto eloquente, del volume edito in Italia da Garzanti. L'assunto di partenza è uno: non è mai esistita una società come Netflix. Non solo per la sua posizione unica come leader nei settori dell'intrattenimento e della tecnologia, o per essere diventata il più grande servizio di intrattenimento in streaming del mondo, con oltre 193 milioni di abbonati in 190 paesi. Netflix è un'azienda rivoluzionaria per la sua cultura di management controintuitiva che va oltre la tradizione e le aspettative. Fondando Netflix, Reed Hastings ha sviluppato una filosofia imprenditoriale e principi di management che hanno ribaltato la saggezza convenzionale, delineando una cultura aziendale che ha reso Netflix una delle società più creative al mondo.

Partendo da centinaia di interviste con dipendenti Netflix presenti e passati da tutto il mondo e da storie inedite di tentativi ed errori nella carriera del CEO Reed Hastings, L'unica regola è che non ci sono regole: Netflix e la cultura della reinvenzione, scritto a quattro mani con Erin Meyer descrive questa filosofia rivoluzionaria in modo affascinante e originale.

Con Erin Meyer, autrice del bestseller The Culture Map e una delle voci più importanti del pianeta nel campo del business, Reed Hastings analizza in profondità le idee al centro dell'essenza di Netflix, i cui risultati sono fonte di ammirazione nel mondo aziendale internazionale. I nuovi standard di Hastings mettono in primo piano le persone piuttosto che le procedure, enfatizzano l'innovazione rispetto all'efficienza e forniscono ai dipendenti contesto, non controllo. A Netflix non esistono policy relative alle ferie o alle spese. A Netflix i dipendenti fanno parte di un team vincente, non di una famiglia. A Netflix i dipendenti non devono compiacere il capo, ma fornire feedback sincero. A Netflix i dipendenti non hanno bisogno di approvazione e gli stipendi sono al top del mercato. Quando Hastings e il suo team hanno sviluppato questi principi poco ortodossi, le implicazioni erano sconosciute e non testate. In poco tempo i loro metodi audaci hanno portato a una crescita senza precedenti, trasformando rapidamente Netflix in uno dei brand più amati al mondo.

"Reed Hastings ha scoperto molto presto cosa serve per creare un'azienda di successo duraturo", afferma Jim Collins, autore di Good to Great e coautore di Built to Last e Beyond Entrepreneurship. "Nel libro L'unica regola è che non ci sono regole, Hastings collabora con Erin Meyer per illustrare la cultura che ha reso Netflix una delle aziende più riconoscibili e di maggior impatto in tutto il pianeta."