Netflix e Wiedemann & Berg Television hanno annunciato l'inizio delle riprese di Dark, la prima serie originale Netflix tedesca, che debutterà su Netflix
I creatori e gli showrunner, Helmer Baran bo Odar e Jantje Friese, che avevano già collaborato per la realizzazione di Who am I - No System is safe, si uniscono ancora una volta come co-creatori e co-showrunner di Dark. Assieme a Quirin Berg, Max Wiedemann e Justyna Müsch, Baran bo Odar e Jantje Friese sono anche i produttori esecutivi. Il direttore fotoagrafico è Nikolaus Summerer.
La saga della famiglia misteriosa contempla nel suo cast Louis Hofmann, Oliver Masucci, Jördis Triebel, Maja Schöne, Sebastian Rudolph, Anatole Taubman, Mark Waschke, Karoline Eichhorn, Stephan Kampwirth, Anne Ratte-Polle, Andreas Pietschmann, Lisa Vicari, Angela Winkler, Michael Mendl e molti altri. Le riprese verranno realizzate a Berlino e dintorni e si concluderanno il prossimo marzo. Dark, una saga familiare, debutterà esclusivamente su Netflix nella seconda parte del 2017.
Per saperne di più: Netflix Italia: Le ultime novità aggiunte tra serie e film
La prima produzione tedesca del leader mondiale di serie TV è ambientata in una città tedesca ai giorni nostri, dove la scomparsa di due giovani ragazzi mostra le doppie vite e le relazioni frammentate che si sviluppano all'interno di quattro famiglie. In 10 episodi, della durata di 60 minuti ciascuno, la storia prende una piega sorprendente che ci fa fare un tuffo nel passato fino ad arrivare al 1986, sempre nella medesima città.
"Bo e Jantje hanno una lunga esperienza nella creazione di storie thriller e hanno messo in atto tutta la loro esperienza questa esperienza anche nella realizzazione di Dark" afferma Erik Barmack, Vice President International Originals at Netflix. "Siamo emozionati di aver cominciato la nostra prima serie prodotta in Germania e non vediamo l'ora di vedere la versione di Bo e Jantje prendere vita".
A proposito di Dark, gli showrunner Jantje Friese e Baran bo Odar affermano: "Lavorare su una serie internazionale è elettrizzante ed è una nuova esperienza per noi. L'opportunità di arrivare ad un pubblico internazionale attraverso Netflix è un incentivo per noi che ci permette di spingerci verso nuovi confini. Facendo questo, vogliamo creare una serie che possa trovare i suoi fan sia in un pubblico tedesco che in un pubblico più internazionale".