Il primo gemellaggio tra Hawaii Five-0 e NCIS: Los Angeles lo abbiamo avuto con l'episodio Ka Hakaka Maikai quando Daniela Ruah, alias Kensi Blye, si è recata nell'assolato arcipelago per indagare su un crimine insieme al team di Alex O'Loughlin. I fans di entrambi gli show hanno gradito l'incontro e la CBS ha pensato bene di ripetere l'esperimento, stavolta su più larga scala, coinvolgendo le due serie in un doppio appuntamento in previsione degli sweeps di Maggio. Chris O'Donnell e LL Cool J, i leader della squadra operativa di Los Angeles, faranno visita a McGarrett e soci nella prima parte dell'evento, mentre McGarrett e Danny Williams (O'Loughlin e Scott Caan) si recheranno nella città degli angeli per il secondo installment che chiuderà questo futuro cross over.
Lo showrunner di Five-0 Peter Lenkov ha dichiarato che durante lo svolgersi della trama verremo a sapere che Sam e McGarrett si conoscono da tempo, essendo stati entrambin Navy SEALs; Lenkov ha continuato dicendo che tra i due c'è un passato in comune, lasciando intendere che forse si tratta di questioni irrisolte. Per il resto non si sa assolutamente nulla della trama che è tenuta sotto stretto riserbo, ma Shane Brennan, il boss di NCIS: Los Angeles ha rassicurato il pubblico dicendo "non c'è bisogno di essere fans di entrambi gli show, sono sicuro che impazzirete per quello che succederà".
Mentre a Los Angeles stanno prenotando i voli per le Hawaii, a Washington il team di Gibbs sta per affrontare un episodio atipico nel format della serie: gli autori di NCIS - Unità anticrimine si sono ispirati a Dickens, illustrando attraverso lo svolgersi della trama, cosa sarebbe accaduto alla vita di Jethro se lui avesse preso delle decisioni diverse nel suo passato, dandoci l'opportunità di osservare i nostri beniamini in situazioni del tutto diverse. Vedremo cosa sarebbe capitato a Tony e Ziva se non si fossero mai incontrati prima, ci sarà il ritorno di vecchie facce e di altri inattesi spettatori di questo tuffo in una realtà parallela.
