National Geographic Channel ha ordinato la produzione della sua prima serie originale. Il progetto antologico si intitola Genius e racconterà la storia degli innovatori più brillanti. La prima stagione sarà dedicata ad Albert Einstein di cui si racconterà la storia ispirandosi alla biografia di Walter Isaacson intitolata Einstein: His Life and Universe. Alla base della serie ci saranno quindi le lettere personali scritte dal fisico e si scoprirà come un ribelle pieno di immaginazione, padre in difficoltà e uomo alle prese con un matrimonio difficile non sia riuscito a ottenere un lavoro come professore ma abbia scoperto i misteri dell'atomo e dell'universo, ideando la sua teoria della relatività.
La regia del primo episodio sarà firmata da Ron Howard, mentre la sceneggiatura delle puntate sarà di Noah Pink.
Le riprese inizieranno in estate a Praga e la première andrà in onda nella primavera 2017 in oltre 171 paesi e in 45 lingue diverse.
Courteney Monroe, a capo di National Geographic Channels, ha dichiarato: "Genius è l'emblema perfetto della nostra visione orientata a creare dei contenuti di qualità che si distinguano e intrattengano. Siamo elettrizzati di essere partner con il team di Fox 21 TVS, Imagine Television e Oddlot per raccontare storie ricche, interessanti e potenti che celebrano l'ingegno umano".
Howard aveva già diretto per Nat Geo la serie-documentario in sei parti Breakthrough che esplorava incredibili scoperte scientifiche. Il regista ha dichiarato: "Non vedo l'ora di collaborare con National Geographic e raccontare questa storia ambiziosa ma intima e in grado di rivelare molti elementi di quello che si nascondeva dietro il genio scientifico di Einstein. Spero che la sua storia, e quella degli altri geni, intratterranno e ispireranno la prossima generazione di futuri Einstein".