National Geographic: luglio tra misteri marini, grizzly e musica

Uno sguardo alla programmazione dei canali National Geographic, che questo mese propone tra le altre cose Night Geo Session con Claudio Coccoluto, una serie dedicata ai misteri sommersi di Gallipoli, una dedicata alle cacciatrici di pietre preziose, una sui grizzly del Parco Nazionale di Katmai e tanto altro ancora...

Luglio all'insegna dell'avventura e della spettacolarità, sui canali National Geographic: si parlerà di riti e rituali misteriosi, misteri antichi - tra sfingi, fondali sommersi e piramidi - ma anche delle meraviglie della natura, tra cui i Grizzly del parco di Katmai, piante e animali, e di grandi avventure in giro per il mondo, come quelle delle cacciatrici di tesori. Uno spazio speciale è dedicato alla musica, non solo nostrana, ma soprattutto quella mondiale, con gruppi e artisti tutti da scoprire.

ANTICHI MISTERI: GALLIPOLI, MISTERI IN FONDO AL MARE In onda domenica 25 luglio alle 22:10 su National Geographic Channel

Durante la Prima Guerra Mondiale, circa 150.000 soldati fra inglesi, francesi, australiani e neozelandesi persero la vita in una delle più devastanti sconfitte subite dalle forze della Triplice Intesa: la campagna dei Dardanelli. Come è possibile che le potenti corazzate delle forze alleate siano state affondate e respinte dalle difese costiere turche? Gallipoli, misteri in fondo al mare, in onda su National Geographic Channel (canale 402 di SKY) domenica 25 luglio alle 22:10, svela, con l'aiuto di Robert Ballard, famoso per aver ritrovato il relitto del Titanic nel 1985, alcuni dei segreti che ancora avvolgono questa tragedia.
Nel 1915 la marina britannica mise a punto un audace piano mirato ad conquistare il controllo dello stretto dei Dardanelli attraverso lo sbarco sulla penisola di Gallipoli, il punto di passaggio fra il Mediterraneo e il Mar Nero. Una mossa che avrebbe potuto segnare una svolta al conflitto, ma che si rivelò un fallimento. A bordo del Nautilus, un'imbarcazione munita di strumenti tecnologici avanzati e di sofisticati sistemi di navigazione, Ballard ricostruisce la battaglia attraverso lo studio dei relitti che giacciono nei fondali al largo delle acque turche.

Sempre per la serie Antichi Misteri, si parlerà anche dei segreti della Sfinge di Giza (Domenica 4 alle 22:10), dei misteri delle cattedrali gotiche (Domenica 11 alle 22:10) e del fascino della "Valle dei Re cinese", nell'episodio Le piramidi perdute d'oriente (Domenica 18 alle 22:10). National Geographic Channel prosegue inoltre serie già avviate come Miti a motore e Megastrutture.

I GRANDI SPECIALI DI WILD: NELLA VALLE DEI GRIZZLY In onda venerdì 9 luglio alle 22:10 su Nat Geo Wild

Una spedizione tra il Parco Nazionale di Katmai, conosciuto come "il paradiso degli orsi", e l'isola di Kodiak in Alaska. Nella valle dei Grizzly, in onda venerdì 9 luglio alle 22:10 su Nat Geo Wild (canale 405 di SKY), segue il viaggio del naturalista Casey Anderson fra gli splendidi paesaggi naturali dell'Alaska.
Dalle Brooks Falls alla remota zona del Fraser Lake, Anderson attraversa paesaggi mozzafiato e scopre un ecosistema intatto che ospita i più grandi orsi del pianeta. Qui osserva le tecniche e le sorprendenti strategie di caccia usate dai grizzly durante la pesca del salmone. Decide poi di condividere ciò che ha osservato con il suo migliore amico Brutus, un orso di 400 chili, e insegnargli, attraverso un vero e proprio programma di formazione, a pescare i salmoni proprio come i suoi cugini dell'Alaska.
Quella fra Casey e Brutus è la storia di un'amicizia davvero particolare. Nato in un parco naturale sovrappopolato, Brutus è stato salvato da morte certa da Casey, che ha deciso di adottarlo quando era ancora un cucciolo. Nel corso degli anni tra i due si è creato un legame esclusivo, tale da spingere Casey a sceglierlo addirittura come testimone delle sue nozze.
Brutus vive ora nel "Montana Grizzly Encounter", una struttura fondata da Casey per avvicinare il pubblico al mondo dei grizzly.

Sempre per la serie I grandi speciali di Wild, Nat Geo Wild propone (ogni venerdì, alle 21.15) Sesso, droga e... piante, in cui scienziati ed esperti ci rivelano le abilità e i trucchi che le piante usano per sopravvivere, come quelle adottate dalle piante carnivore per invogliare le prede ad avvicinarsi o quelle dell'acacia usate per allontanare ospiti indesiderati; Anaconda: regina dei serpenti, S.O.S Squali e La mia vita è uno zoo, in cui Carrie e Bud devono occuparsi di circa 400 animali presenti nel loro zoo in Michigan. Fra gabbie e recinti da pulire, dovranno anche occuparsi di uno stallone selvaggio che ha bisogno di cure e della gravidanza di una tigre bianca.

CACCIATRICI DI TESORI In onda dal lunedì al venerdì alle 20:30 a partire dall'1 luglio su Nat Geo Adventure

Oro, topazi, diamanti, smeraldi: sono solo alcune delle meraviglie naturali che il nostro pianeta ci offre. Cacciatrici di tesori in onda su Nat Geo Adventure (canale 404 di Sky) dal lunedì al venerdì alle 20:30 a partire dall'1 luglio, ci accompagna in una vera e propria caccia al tesoro. La bella Kirsten Gum, cronista sportiva, intraprende un viaggio divertente ed eccitante nei luoghi più affascinanti del globo per scoprire reliquie perdute, gemme naturali, tesori dimenticati, e tanti altri oggetti preziosi che sono rimasti sepolti per secoli o giacciono nei fondali degli oceani.

Sempre su Adventure, proseguono serie come Baywatch in Australia (quarta stagione, in onda dal lunedì al venerdì alle 21:00 a partire dall'1 luglio), Gli eroi di Adventure (In onda dal lunedì al venerdì alle 23:00 a partire dal 1 luglio), l'interessante Quello che non sai su... dedicato a pescatori di tonno, operai delle industrie indonesiane per la lavorazione dei gamberi e del riso e molto altro ancora. Con Notte Proibita (In onda ogni domenica a partire dalle 20:00 4 luglio) Adventure racconterà i riti di iniziazione (e non solo) in varie parti del mondo, dalla Germania a Bali, passando per l'isola di Sulawesi.

NIGHT GEO SESSIONS - CLAUDIO COCCOLUTO In onda sabato 3 luglio alle 23:30 su Nat Geo Music

Ha iniziato a fare il dj a 13 anni per hobby, nel negozio di elettrodomestici di suo padre. Dal 1985, la sua passione è diventata una vera e propria professione. Il suo genere è una variante della musica elettronica che lui stesso definisce "Underground". Claudio Coccoluto è un dj di livello internazionale conosciuto per le sue perfomance nei club più famosi del mondo, ma da un po' di anni, le sue apparizioni si sono sempre fatte sempre più rare. Ciò ha reso ancora più esclusivi i suoi show, diventati veri e propri eventi e tra questi, c'è l'appuntamento Night Geo Sessions, in onda sabato 3 luglio alle 23:30 su Nat Geo Music (canale 710 di Sky). Un vero e proprio evento da non perdere, in cui il dj selezionerà suoni e ritmi sincronizzati su immagini straordinarie firmate da National Geographic Channel.

Il canale musicale inoltre propone le Geo Session (Ogni lunedì e giovedì alle 02:00) per approfondire artisti e band come Lila Downs, che alterna l'interpretazione di brani da lei composti a quella della musica tradizionale del Centroamerica in particolare delle culture dei maya, aztechi, mixtechi e zapotechi; Chica Libre, originale band franco-americana che, inspirandosi sin dal nome al genere tradizionale della chicha, fonde ritmi latini, tex mex, surf music e psichedelia; Habib Koite, cantante e autore maliano celebre per il suo particolare approccio alla chitarra; Dobet Gnahore, cantante, ballerina e percussionista della Costa d'Avorio, che interpreta alcune sue composizioni, ispirate a polifonie africane e canti etnici, contaminate da arrangiamenti e suoni attuali; Marcio Local, artista brasiliano che si distingue per un sound ricco di passione tra il Samba e il Funk. Con Place Jam (Ogni lunedì e giovedì alle 02:30) partiamo alla scoperta della musica messicana, australiana, africana, brasiliana e cubana, mentre con VJ for a Day (Ogni lunedì e giovedì alle 03:30) si approfondirà il lavoro di artisti come i Negrita, Will.i.am, Caparezza e Omar Sosa. Altro programma musicale da tenere d'occhio è We Love... in onda lunedì 5 e giovedì 1 alle 03:00; lunedì 12, 19 e 26 alle 05:00.