Il 5 ottobre ha debuttato nei cinema il film Nata per te, diretto da Fabio Mollo e ispirato alla storia vera di Luca Trapanese. In esclusiva per Movieplayer.it potete vedere un video del backstage del progetto in cui il regista, Trapanese e il cast raccontano la storia e ripercorrono le varie tappe di come sia stato possibile realizzare il film.
I dettagli del film
Il film Nata per te racconta la storia vera di Luca Trapanese, primo in Italia ad aver adottato una bambina con la sindrome di Down da single e omosessuale.
La sinossi del progetto spiega:
Il tribunale di Napoli è alla ricerca di una famiglia per Alba, che è appena nata ed è stata abbandonata in ospedale. Luca è single, omosessuale, cattolico, mosso da un forte desiderio di paternità. Luca e Alba hanno bisogno l'uno dell'altra, anche se il mondo non sembra ancora pronto a vederli insieme. Una storia d'amore genitoriale, ma anche una battaglia contro i pregiudizi e la burocrazia.
Il film Nata per te è diretto da Fabio Mollo e nel cast ci sono Pierluigi Gigante, Teresa Saponangelo, Barbora Bobulova, Alessandro Piavani, Antonia Truppo e Iaia Forte.
Nata per te, la recensione: Diritti, adozioni e omogenitorialità
La dichiarazione del regista
Mollo, presentando il progetto, ha dichiarato: "Quando ho letto la storia di Luca Trapanese ho gioito per lui e per sua figlia. È un racconto di amore, di paternità e di famiglia. Ma è anche la storia di un'eccezione ad una legge ingiusta e obsoleta. Quando mi è stato proposto di farne un film, ho sentito una profonda gioia e, allo stesso tempo, una profonda responsabilità. "Nata per te" è la storia di un uomo che vede il mondo con occhi diversi, che trasforma la disabilità in bellezza e l'impossibilità in realtà. È il trionfo dell'amore e della vita sulla follia di un sistema che invece di aiutare e sostenere i cittadini che vogliono fortemente costruire una famiglia attraverso l'adozione, li umilia."