NapoliFilmFestival, dal 10 al 15 giugno l'undicesima edizione

Tra gli ospiti della kermesse partenopea, Francesco Rosi, Laura Morante, Christian De Sica, Isabella Rossellini e Matt Dillon.

Si chiama SchermoNapoli Quick ed è la prima, importante novità dell'undicesima edizione del NapoliFilmFestival, diretto da Davide Azzolini e Mario Violini, che si svolgerà dal 5 al 15 giugno a Napoli nella prestigiosa sede di Castel Sant'Elmo. Dieci giovani registi, i musei di Napoli, l'arte. Questi gli ingredienti di SchermoNapoli Quick, maratona di produzione cinematografica, lanciata dal NapoliFilmFestival, che il 9 e 10 maggio ha visto i giovani registi iscritti cimentarsi nella realizzazione di un cortometraggio da cinque minuti su un'opera d'arte conservata in uno dei musei della soprintendenza museale cittadina, nell'arco di cinquanta ore. I cortometraggi verranno poi presentati al NapoliFilmFestival.
SchermoNapoli Quick va ad aggiungersi agli ormai tradizionali concorsi del NapoliFilmFestival: Nuovo Cinema Italia, riservato alle produzioni italiane indipendenti e a basso budget con opere prime davvero sorprendenti; Europa Mediterraneo, dedicato ai lungometraggi di artisti della sponda europea del bacino che vede quest'anno cinque film che spaziano dalla commedia al dramma con una curiosa incursione nel cinema "alla Jim Jarmush"; Schermo Napoli Cortometraggi e Schermo Napoli Documentari, dedicati rispettivamente a opere di fiction e documentaristiche girate a Napoli o dirette da registi napoletani.

La sezione retrospettiva Percorsi d'Autore renderà quest'anno omaggio a due grandi protagonisti del cinema europeo: il regista napoletano Francesco Rosi e, a dieci anni dalla scomparsa, il cineasta francese Robert Bresson. Oltre al maestro Rosi, che parteciperà ad una serata in suo onore in apertura di festival, saranno ospiti di quest'undicesima edizione Laura Morante, Christian De Sica, Matt Dillon e Isabella Rossellini. Quest'ultima presenterà al NapoliFilmFestival la seconda serie di cortometraggi di Green Porno che, dopo gli insetti, ha come protagonisti gli animali marini. Si tratta di cortometraggi realizzati per Sundance Channel, che vedono la Rossellini in veste di produttrice e protagonista e che raccontano in maniera ironica e divertita - ma con grande rigore scientifico - le curiose abitudini sessuali di alcune specie animali.
Come sempre, nella tradizione del NapoliFilmFestival, continua la collaborazione con l'Università Suor Orsola Benincasa e il Professor Augusto Sainati che curerà Parole di Cinema, una serie di incontri con i protagonisti del cinema italiano.
Un altro appuntamento da non perdere è quello con CartooNA 2009 atto secondo: dopo la prima fase a COMICON, la rassegna d'animazione prosegue al NapoliFilmFestival con una serie di rassegne tra cui 3DNA che prevede una selezione di showreel di artisti di vfx e spezzoni di scene che evidenziano l'uso sempre più massiccio di effetti 3D per il cinema.

NapoliFilmFestival rappresenta anche il secondo grande evento di VisioNa 2009, annale delle arti visive di Napoli, nata dalla collaborazione tra NapoliFilmFestival e COMICON - Salone internazionale del Fumetto che si è appena concluso. VisioNa ha anche lo scopo di promuovere la creazione di strutture permanenti per l'archiviazione, la formazione e la ricerca nei vari campi delle arti visive, con la creazione di laboratori con autori e professionisti attraverso progetti site specific intesi a finalizzare il lavoro sul campo.

ORARI
Tutti i giorni dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 24,00

PREZZI
Abbonamento totale (con Catalogo o un film in dvd in omaggio): 20,00 euro
Carnet 4 biglietti: 10,00 euro
Biglietto intero per spettacolo unico: 4 euro
Biglietto ridotto per spettacolo unico: 3 euro
Catalogo della manifestazione: 5 euro

SEDE
Castel Sant'Elmo, Via Tito Angelini 20 - 80129 NAPOLI

Per informazioni:
NapoliFilmFestival - Segreteria Organizzativa
tel. +39 081 4238127; email: info@napolifilmfestival.com