Middle East Now 2014: Hany Abu-Assad a Firenze

Il regista del candidato all'Oscar palestinese Omar e di Paradise Now presenterà il suo ultimo lavoro in anteprima italiana.

Il regista palestinese Hany Abu-Assad, l'acclamato autore di Paradise Now e candidato agli Oscar 2014 col suo ultimo film Omar, sarà ospite speciale della quinta edizione di Middle East Now, con la prima retrospettiva dedicata al suo lavoro. Tra i pezzi forti della quinta edizione di Middle East Now, il festival internazionale di cinema, documentari, arte ed eventi dedicato al Medio Oriente, in scena a Firenze dal 9 al 14 aprile 2014, ci sarà la prima retrospettiva dedicata all'autore palestinese. A Firenze Hany Abu-Assad presenterà l'anteprima italiana del suo ultimo film, Omar, il thriller "Gran Premio della Giuria" al Festival di Cannes e candidato agli Oscar 2014 come Miglior Film Straniero, che sarà il film d'apertura del festival al Cinema Odeon.

Nel programma della rassegna anche 5 dei suoi lavori più famosi, come The Fourteenth Chick, Rana's Wedding, Paradise Now, e i documentari Nazareth 2000 e Ford Transit. Omar è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes nella sezione "Un Certain Régard", dove ha ricevuto il Gran Premio della Giuria. Omar è un emozionate thriller su un tema difficile e complesso. Il protagonista è un giovane cuoco e combattente palestinese, che attraversa spesso il muro dei Territori Occupati per raggiungere la sua amante segreta Nadia. Ma dopo un atto di resistenza violenta, in cui lui e i suoi amici uccidono un soldato israeliano, Omar viene catturato e costretto a un gioco al "gatto e topo" dalla polizia militare israeliana, durante il quale si infrangerà il rapporto di fiducia verso i compagni e amici d'infanzia Amjad e Tarek, il secondo dei quali è il fratello di Nadia. Un ritratto intimo, a tratti claustrofobico ma talvolta anche sorprendentemente umoristico, dei legami di amicizia, amore, tradimento e sacrificio, in una situazione di grande pressione.