Michael Fassbender ha vestito per la prima volta i panni del cattivo degli X-Men, Magneto, nel 2011. Anche se la sua carriera di quattro film si è conclusa nel 2019 con X-Men: Dark Phoenix, l'attore è disponibile a riprendere il ruolo.
Parlando con Collider, Fassbender ha citato il successo di Deadpool & Wolverine come motivo per voler interpretare nuovamente Magneto:
"Beh, sapete, ho amato lavorare con Hugh Jackman. Sapete, è un gentiluomo assoluto. Ha così tanto talento. Sono un grande fan di Ryan Reynolds e di quello che ha fatto con la serie di Deadpool. L'unico problema è che sono impegnato con questa nuova serie di spionaggio. Quindi, al momento, la mia attenzione e le mie energie saranno concentrate su The Agency, ma mai dire mai", ha spiegato.
Il ritorno di Magneto nei prossimi film Marvel potrebbe avverarsi
L'interpretazione di Fassbender della trasformazione di Erik Lehnsher in Magneto in X-Men: L'Inizio è stata apprezzata da fan e critica. Nel 2023, l'attore ha rivelato perché ha accettato il ruolo:
"Ciò che mi ha davvero attirato in quel film è stata l'idea di un outsider e di come ci si senta a non appartenere. _Questo, per me, è stato un nucleo interessante da cui partire per lavorare sul personaggio e per trovare le giustificazioni alle sue azioni, che ancora una volta sono state piuttosto monumentali. In sostanza, il nocciolo della questione è che Magneto ha bisogno di un abbraccio_".
Da Hunger a 12 anni schiavo: Michael Fassbender e il cinema di McQueen
La Marvel sta pianificando da tempo l'inclusione degli X-Men nel suo universo cinematografico e Kevin Feige ha spiegato come i mutanti si inseriranno nella storia:
"Quando ci stavamo preparando per Avengers: Endgame anni fa, si trattava di arrivare al gran finale della nostra narrazione, e poi dovevamo ricominciare tutto da capo. Mentre questa volta, in vista di Secret Wars, sappiamo già molto bene quale sarà la storia fino a quel momento e dopo. Gli X-Men sono una parte importante di quel futuro ".
Nel frattempo, Fassbender potrà essere visto nella prossima serie di spionaggio Paramount+ con Showtime, The Agency. La storia segue l'agente segreto della CIA Martian (Fassbender) che è costretto ad abbandonare la sua vita sotto copertura e a tornare alla stazione di Londra:
Quando l'amore che si è lasciato alle spalle riappare, il romanticismo si riaccende. La sua carriera, la sua vera identità e la sua missione vengono contrapposte al suo cuore, gettando entrambi in un gioco mortale di intrighi internazionali e spionaggio, si legge nella sinossi ufficiale.