Mel Brooks protagonista di un documentario di HBO prodotto da Judd Apatow

L'artista premio Oscar sarà al centro di una nuova produzione che ripercorrerà la sua vita.

Mel Brooks con Matthew Broderick e Nathan Lane sul set di The Producers

HBO sta lavorando ad un documentario diviso in due parti sulla leggenda della commedia Mel Brooks. A dirigere il progetto, ancora senza titolo, sarà Judd Apatow insieme a Michael Bonfiglio, dopo che la coppia ha diretto insieme George Carlin's American Dream.

Il progetto su Mel Brooks è attualmente in produzione. Si tratterà di 'uno sguardo ampio ma intimo verso una delle menti più esilaranti e influenti della commedia, il cui lavoro ha fatto ridere il pubblico di tutto il mondo per più di 70 anni'.

Farsa e parodia

Nel 2020, HBO aveva mandato in onda un altro documentario su Mel Brooks, una produzione BBC dal titolo Mel Brooks: Unwrapped. Judd Apatow è entusiasta del progetto:"Sono entrato nel mondo della commedia grazie al mio amore per Mel Brooks. Questo progetto è il sogno di una vita".

The Last Laugh: Mel Brooks in un'immagine del documentario
Mel Brooks in The Last Laugh

In passato, Judd Apatow ha diretto altri documentari come Bob and Don: A Love Story e The Zen Diaries of Garry Shandling. Il regista di 40 anni vergine e Molto incinta aveva espresso il proprio amore per Mel Brooks in un articolo per The Atlantic:"Cerco sempre un modo per avvicinarmi a Mel Brooks. Potete biasimarmi? Ha recitato, diretto, prodotto e scritto alcuni dei film più memorabili nella storia dell'umanità, tra cui The Producers, Mezzogiorno e mezzo di fuoco, La pazza storia del mondo e Balle spaziali".

Mel Brooks è stato, per Judd Apatow, un faro nel percorso:"È stata la ragione per cui sono entrato nella commedia. Da giovane, guardavo ossessivamente i suoi film e le sue apparizioni nei programmi televisivi a tarda notte. Ascoltavo i suoi sketch come 2000 Year Old Man, in cui Mel interpretava un personaggio di un uomo antico che spiegava le origini dell'umanità, e sognavo di fare lo stesso lavoro".

Mel Brooks ha ottenuto lo status di EGOT, ristretta cerchia che include chi ha vinto almeno un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony Award.