Da anni Alexander Payne porta avanti un progetto intitolato Downsizing, satira fantascientifica incentrata su una coppia di sposi che, per risolvere i propri problemi matrimoniali, decidono volontariamente di sottoporsi a un processo di rimpicciolimento. Sfortunatamente per il marito, all'ultimo momento la moglie si tira indietro.
Adesso Payne avrebbe trovato la star giusta per questo folle progetto: si tratta di Matt Damon che interpreterà il marito formato mignon. Il regista ha firmato la sceneggiatura insieme a Jim Taylor, coautore di Sideways e A proposito di Schmidt.
Già nel 2009 il film era sul punto di prendere il via con Paul Giamatti nel ruolo del protagonista, Reese Witherspoon in quello della moglie e Sacha Baron Cohen a completare al cast. Al momento non sappiamo se qualcuno di questi interpreti farà ritorno nel film, ma con l'arrivo di Matt Damon la produzione dovrebbe accelerare i tempi.
Matt Damon è attualmente legato a The Martian, nuovo progetto fantascientifico firmato da Ridley Scott attualmente in preparazione.