Martin Scorsese pianifica una serie su Cortes con HBO

Produttore e interprete della serie storica in arrivo su HBO sarà il popolare attore Benicio Del Toro.

Infaticabile, il grande Martin Scorsese svela un nuovo progetto in arrivo sul piccolo schermo. Dopo aver prodotto la gangster series Boardwalk Empire - L'impero del crimine, Scorsese sta sviluppando insieme allo sceneggiatore di Mississippi Burning - le radici dell'odio Chris Gerolmo uno show storico intitolato Cortes per HBO.

Roma 2014: l'attore Benicio Del Toro al photocall di Escobar: Paradise Lost
Roma 2014: l'attore Benicio Del Toro al photocall di Escobar: Paradise Lost

Lo show sarà incentrato sull'epica figura del conquistatore spagnolo Hernán Cortés, che sconfisse l'Impero Azteco e causò la rovina di Malinche, la giovane donna maya che era al suo fianco mentre combatteva, e Montezuma, capo politico di cui prima divenne amico e poi tradì riducendolo in schiavitù. Eroe o invasore, Cortes fu una figura storica spietata e priva di scrupoli su cui ora Scorsese cercherà di far luce in una spettacolare serie tv. Senza dubbio uno degli aspetti su cui l'autore si focalizzerà è la responsabilità dell'avventuriero spagnolo nella distruzione di alcune delle più maestose civilità mai esistite. A quanto pare anche Steven Spielberg sarebbe affascinato dal tema tanto che starebbe preparando una versione cinematografica del biopic su Cortes.

A fianco di Martin Scorsese troviamo la star Benicio Del Toro coinvolta in veste di produttore esecutivo della serie HBO e, con molta probabilità, anche di protagonista. A breve vedremo Del Toro nei panni di un altro celebre e controverso personaggio, il re della droga Pablo Escobar, nel biopic Escobar: Paradise Lost.