Martin Scorsese contro Rotten Tomatoes: "Riduce i film a contenuti senza valore"

Il regista si è scagliato contro i siti che aggregano le valutazioni date ai lungometraggi sostenendo che non diano agli spettatori il tempo di valutarli in modo indipendente.

Martin Scorsese, ricevendo il Robert Osborne Award al TCM Classic Film Festival, si è schierato contro siti come Rotten Tomatoes e CinemaScore, sostenendo che svaluta il cinema dando l'impressione che ogni film debba essere giudicato sul momento prima che gli spettatori possano avere il tempo di vederlo e pensarci.
Il regista ha sottolineato: "Danno forza all'orribile idea che ogni lungometraggio, ogni immagine debba essere giudicata e allontanata dalla propria mente senza dare al pubblico il tempo di vederlo. Il tempo per vederlo, magari rifletterci e forse prendere da soli una decisione. In questo modo la grandiosa forma artistica del ventesimo secolo, la forma d'arte americana, viene ridotta a contenuto".

Leggi anche:

Scorsese ha quindi proseguito sostenendo: "Tutte le immagini cinematografiche vengono ammassate insieme. Hai un film, un episodio televisivo, un nuovo trailer, un video su una macchina per il caffè, uno spot del Super Bowl, Lawrence of Arabia... è tutto uguale. Gli spettatori possono spegnere un'immagine e passare direttamente al successivo contenuto. Non c'è nessun senso di valore legato a un film, può essere visto in parti e pezzi e poi essere dimenticato".