Durante un intervento alla conferenza della LEAP Foundation, Mark Wahlberg ha raccontato un aneddoto inedito che lo lega a Leonardo DiCaprio. Come riporta l'Hollywood Reporter tutto ebbe inizio durante la pre-produzione di Ritorno dal nulla, il film del 1995 di Scott Kalvert:
"Non voleva che recitassi in quel ruolo, e io pensavo che lui non fosse adatto per la sua. Abbiamo davvero dovuto imparare a rispettarci l'un l'altro, e alla fine ne siamo usciti. Leonardo diceva 'Dovete passare sul mio cadavere, Mark non può apparire in questo fottuto film'. C'era stato un problema - che io neanche ricordavo - ero stato poco carino con lui durante una partita di basket per beneficenza. E infatti non mi voleva proprio."
Wahlberg poi ha raccontato del momento del provino, nel quale i due si sono incontrati fisicamente: l'attore racconta che si sono guardati, hanno dovuto recitare una scena insieme e alla fine della giornata sono anche usciti insieme. Ritorno dal nulla è tratto dal romanzo autobiografico Jim entra nel campo di basket del poeta e musicista punk Jim Carroll. L'irrequieto percorso di giovane e promettente giocatore di basket verso la sua rovinosa e autodistruttiva discesa nei paradisi artificiali dell'eroina. Per il ruolo del giovane poeta era stato scelto River Phoenix ma l'improvvisa scomparsa dell'attore che per tragica ironia della sorte morì proprio in seguito a un'overdose di eroina e cocaina, fu sostituito poi da Leonardo DiCaprio.