Marg Helgenberger e Stana Katic: due crime-ladies a Roma

Le due protagoniste di CSI e Castle saranno tra le ospiti del RomaFictionFest 2010.

Marg Helgenberger di CSI: Crime Scene Investigation e Stana Katic di Castle - Detective tra le righe saranno tra le ospiti della quarta edizione del RomaFictionFest. Tutti gli appassionati delle serie tv made in Usa conoscono la Helgenberger, protagonista sin dalla prima stagione di CSI, in molti hanno cominciato ad apprezzare l'affascinante Katic, determinata detective della nuova serie Castle - Un detective tra le righe arrivata alla seconda stagione (in America è partita nel 2009, da noi dalla scorsa stagione televisiva).

Marg Helgenberger, la Catherine Willows di CSI, riceverà il RomaFictionFest Award for Artistic Excellence, un particolare riconoscimento che la manifestazione romana attribuisce ad attori, autori e produttori per l'eccellenza artistica. L'attrice, che si è aggiudicata un Emmy Award e una nomination ai Golden Globe, presenterà il 9 luglio al RomaFictionFest l'episodio conclusivo della decima stagione, Meat Jekyll. In CSI, è una madre single che lavora come analista della scena del crimine per il turno di notte a Las Vegas.La serie è appena stata consacrata 'la più vista al mondo' dal settimanale Variety: distribuita in 68 paesi, può contare su una media di circa 70 milioni di spettatori ad episodio
Stana Katic è Kate Beckett in Castle, la serie televisiva creata da Andrew W. Marlowe, e sarà al RomaFictionFest il 7 luglio per presentare in anteprima due episodi (17 e 18) della seconda stagione. La storia segue Richard Castle, un famoso scrittore di libri gialli che è inizialmente chiamato dal dipartimento di polizia di New York per aiutare la detective Beckett a risolvere un caso di omicidi seriali copiati da quelli dei suoi libri. In seguito a questa esperienza, Castle decide di usare Beckett come modello per la nuova protagonista dei suoi polizieschi e, grazie ai suoi legami con le alte sfere della polizia, riesce ad ottenere il permesso di seguire i casi di Beckett come consulente.
Per la Katic non è una novità vestire i panni di donna dura e determinata: è stata Morgenstern in The Spirit diretta da Frank Miller e ha recitato in Quantum of Solace nel ruolo dell'agente dei servizi segreti canadesi Corinne Beneau. La Katic è apparsa anche in altre serie d'azione tra cui 24 e The Shield.