Mankind: la storia dell'umanità su History Channel

Quasi tre anni di riprese per il docu-kolossal che racconta l'avventura dell'umanità. In onda su History ogni mercoledì alle 21:00 dal 21 novembre 2012

Ha rubato il fuoco dal cielo. Ha imparato a volare senza avere le ali. Ha toccato la luna con un dito. Nonostante tutto e tutti. Dall'ambiente ostile alle catastrofi naturali, dall'epidemie alle guerre: tante le avversità affrontate, perennemente sull'orlo del baratro. Ma l'uomo ce l'ha fatta, ponendosi traguardi sempre più ambiziosi. Il racconto di questo trionfo diventa un grande evento televisivo.
History (canale 407 di Sky) propone Mankind - La storia di tutti noi, il docu-kolossal in onda ogni mercoledì alle 21:00 dal 21 novembre 2012, che ricostruisce la straordinaria avventura dell'umanità attraverso le sue tappe fondamentali, dalla preistoria ai giorni nostri.

12 episodi riuniti in 6 atti. Quasi 3 anni di riprese. Girato in 3 continenti (Nord America, Africa e Asia). Questi sono solo alcuni dei numeri della più grande e costosa produzione documentaristica di sempre. Attraverso fiction ed effetti speciali degni del miglior cinema action di Hollywood, Mankind racconta il progresso della civiltà umana. Un viaggio di migliaia di anni nel nostro passato, mai effettuato prima d'ora in tv, alla scoperta dei protagonisti e degli avvenimenti che hanno contribuito all'affermazione del genere umano.

Dalla scrittura alla polvere da sparo: la serie racconta l'impatto avuto dalle grandi scoperte nella storia dell'umanità. Sottolinea l'importanza della politica nello sviluppo della società: dalla democrazia greca all'impero romano, dal dispotismo asiatico alla rivoluzione americana. Descrive le maestose opere dell'ingegneria umana: le piramidi, gli acquedotti dell'antica Roma e la grande muraglia cinese. Partendo dalla redazione dell'Antico Testamento e da figure quali Gesù e Maometto, segue il propagarsi delle religioni monoteistiche e i conflitti ad esse legati come le crociate.

Mankind ci accompagna lungo la via della seta che collegava Occidente e Oriente così come lunga la rotta che ha portato Cristoforo Colombo alla scoperta dell'America. Indaga sull'importanza delle malattie nelle vicende dell'umanità e ripercorre anche i progressi compiuti nel campo della medicina fino ad arrivare alla tracciatura del DNA. Dall'energia nucleare al personal computer: punta infine i riflettori sulla rivoluzione atomica e quella informatica.

La serie è stata realizzata da_ NUTOPIA_, una delle più grandi case di produzione di documentari. Produttori esecutivi sono Jane Root e Ben Goold, lo stesso team che, sempre per History, ha realizzato la serie America - Ultima frontiera, introdotta da Barack Obama e vincitrice di un Emmy.

Durante la messa in onda della serie sarà possibile commentare in diretta il programma scrivendo all'account @history_channel con l'hashtag #MankindItaly.