Low Tide stasera su Rai 4, trama e cast del film: ultimo appuntamento con il ciclo 'Teen Thriller"

Questa sera Rai 4 propone Low Tide, un intenso thriller adolescenziale dove quattro ragazzi si ritrovano coinvolti in una spirale pericolosa dopo la scoperta di un misterioso tesoro.

Jaeden Martell è Peter

Stasera, lunedì 7 luglio alle 21.20, Rai 4 propone in prima serata l'ultimo appuntamento del ciclo Teen Thriller con Low Tide, un crime-drama d'atmosfera diretto e sceneggiato da Kevin McMullin, al suo esordio alla regia. Se siete amanti dei thriller adolescenziali con atmosfere cupe e nostalgiche, il film è un piccolo gioiello indie accolto con successo al Tribeca Film Festiva.

Trama

Ambientato lungo la costa del New Jersey, il film racconta una storia di amicizia, tradimenti e avidità durante una torrida estate. Quando Alan e suo fratello Peter scoprono un sacchetto pieno di monete d'oro antiche nascosto nella casa di un uomo appena deceduto, la tentazione è troppo forte per non cedere.

Inizialmente decisi a custodire il segreto, i due fratelli dovranno però fare i conti con Red e Smitty, amici e complici poco affidabili che scoprono presto la verità. La tensione tra i quattro ragazzi crescerà rapidamente, dando il via a una spirale di sospetti e pericoli che segnerà per sempre la loro estate.

Low Tide
Keean Johnson è Alan

Interpreti e personaggi

  • Jaeden Martell (It, Knives Out) nel ruolo di Peter
  • Keean Johnson (Euphoria, Alita - Angelo della battaglia) è Alan
  • Alex Neustaedter (Colony) interpreta Red
  • Daniel Zolghadri (Funny Pages, Tales from the Loop) è Smitty
  • Shea Whigham (Boardwalk Empire, Joker) nel ruolo dell'investigatore Kent
  • Nicholas Barasch (Riverdale) nel ruolo Polo Shirt

Un racconto di formazione in chiave noir

Distribuito negli Stati Uniti dalla prestigiosa A24e presentato in anteprima al Tribeca Film Festival, Low Tide è stato spesso paragonato a cult come Stand by me - Ricordo di un'estate, ma con una venatura più cupa e minacciosa. Il regista Kevin McMullin costruisce un'atmosfera tesa e malinconica, in cui l'infanzia cede lentamente il passo a un'adolescenza fatta di scelte morali difficili e brutali riti di passaggio.

Curiosità dal set e omaggi nascosti

  • L'intero film è stato girato nel New Jersey, una location particolarmente significativa per il regista e fondamentale per l'ambientazione della storia.
  • La colonna sonora, firmata da Brooke Blair e Will Blair, rafforza la tensione emotiva con toni cupi e sottili.
  • In una scena, quando il poliziotto parla con Red, gli dice: "Slippery when wet", frase che è un chiaro omaggio all'album cult di Jon Bon Jovi, artista nativo proprio del New Jersey.

  • Sebbene la pellicola sia ambientata a metà degli anni '80, è possibile notare alcuni anacronismi, come la presenza di automobili e tecnologie più moderne. Ad esempio, nella scena in cui Mary incontra Alan alla stazione di polizia, si appoggia chiaramente su un Range Rover di ultima generazione, fuori epoca rispetto al contesto narrativo.