Dev Patel sta ottenendo un'ottima accoglienza da parte della stampa e del pubblico per la sua interpretazione in Lion - La strada verso casa, film ispirato a una storia vera.
Il critico del Wall Street Journal, Joe Morgenstern, ha però compiuto un errore nella sua recensione del lungometraggio che ha suscitato un'aspra reazione sui social media. Nell'articolo, corretto in un secondo momento online, il giornalista ha infatti sostenuto che la performance di Patel è la migliore della sua carriera dopo Il destino nel nome - The Namesake, il film diretto da Mira Nair nel 2006. Nel lungometraggio recitava però Kal Penn.
Su Twitter diversi lettori hanno espresso una dura opinione sull'errore, sostenendo che sia stato fatto a causa dell'etnia dei due attori:
@JoeMorgenstern Dev Patel wasn't in the Namesake. Did you mean the other brown actor (@kalpenn) or other brown film? :( #wsj #lionmovie pic.twitter.com/UhPtVKmJ5B
— Kelvin (@kelvindchen) November 25, 2016
Morgenstern, vincitore del premio Pulitzer nel 2005, ha sostenuto che si tratta solo di "uno stupido errore" e poche ore dopo la versione online del pezzo è stato corretto.