Liliana Cavani signora di Sing Sing

La regista torna dietro la macchina da presa per dirigere il biopic dedicato a Maria Barbella firmato da Andrea Purgatori.

Nuovo progetto in vista per Liliana Cavani. La regista de Il portiere di notte si prepara a dirigere La Signora di Sing Sing. La pellicola, scritta dal giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori, è la storia di Maria Barbella, prima donna condannata a morte sulla sedia elettrica negli Stati Uniti. La Barbella, originaria di Ferrandina, in Lucania, fu condannata a morte per omicidio il 16 luglio del 1895, ma la sentenza le fu condonata dopo una revisione del processo, ottenuta grazie all'impegno della contessa Cora Slocomb di Brazzà e alla mobilitazione dell'opinione pubblica. Per la liberazione di Maria è stato fondamentale il ruolo di Cora, sposata al conte italiano Detalmo di Brazzà (fratello di Pietro, l'esploratore che fondò Brazzaville in Congo). Il film, prodotto da Renzo Rossellini per Rai Cinema, sarà una storia di grande respiro internazionale che verrà girata a New York a fine 2011. Il personaggio di Cora, con molta probabilità, verrà interpretato da una grande attrice americana, ma al momento non si hanno notizie sul casting.

Di recente Andrea Purgatori ha ultimato le sceneggiature di Cha cha cha, giallo politico sull'Italia di oggi diretto da Marco Risi, e della miniserie per Raiuno Evita, che verrà girata in Argentina in estate e dovrebbe vedere protagonista Gabriella Pession.