Leonardo: Caterina Da Cremona è realmente esistita?

Caterina da Cremona, la protagonista femminile di Leonardo, interpretata da Matilda De Angelis, è realmente esistita o è un'invenzione degli sceneggiatori?

NOTIZIA di 06/04/2021

Caterina da Cremona è la protagonista femminile di Leonardo: la serie tv ideata da Frank Spotnitz e Steve Thompson dedicata a Leonardo da Vinci. Nella serie Caterina è interpretata da Matilda De Angelis ma la da Cremona, in realtà, non è mai esistita: è un personaggio inventato dagli sceneggiatori che l'hanno creato ispirandosi ad alcuni bozzetti e al dipinto perduto di Leda col cigno.

Leonardo Aidan Turner Matilda De Angelis
Leonardo: Aidan Turner e Matilda De Angelis in una scena

Leonardo incontra Caterina a Firenze e si mostra interessato a lei e alla storia della sua vita, una vita piuttosto drammatica come testimoniato dalle cicatrici sul suo corpo. Proprio grazie a Caterina, Leonardo riesce a ottenere il suo primo impiego e inizia a lavorare come apprendista nella bottega del pittore Andrea del Verrocchio.

Quando Leonardo viene cacciato dalla bottega, Caterina fa di tutto per farlo riassumere e grazie l suo aiuto il maestro fiorentino lo riprende. Nella prima puntata della serie, ambientata a Milano nel 1506, Leonardo viene arrestato con un'accusa gravissima: quella di aver avvelenato proprio Caterina da Cremona.

Leonardo Matilda Deangelis
Leonardo: il profilo di Matilda De Angelis

Sebbene i produttori di Leonardo abbiano apertamente dichiarato di essersi di proposito allontanati dalla realtà storica per inserire elementi di fantasia, come ad esempio la vicenda relativa all'accusa di omicidio e il personaggio stesso di Caterina da Cremona, la serie televisiva, generalmente, tratta comunque eventi e personaggi storici realmente esistiti.