Le tigri volanti di John Woo

Il regista John Woo realizzerà un colossal bellico di produzione cino-americana dedicato al Battaglione delle Tigri Volanti che fu attivo a fianco dell'aviazione cinese nel 1941-42.

In una conferenza stampa tenutasi in Cina, il regista John Woo ha annunciato il suo prossimo, ambizioso progetto. Il regista girerà, infatti, il più costoso film della storia del cinema cinese. Dei cento milioni di dollari di budget previsto, la metà arriveranno dagli Stati Uniti e la stessa pellicola vedrà la collaborazione di star cinesi e americane. Il film sarà dedicato alle 'Tigri Volanti', il primo gruppo di volontari americani formato da un manipolo di piloti irregolari che, nella Seconda Guerra Mondiale, combattè la flotta aerea giapponese unendosi alla Air Force cinese nel 1941 e 1942. Le basi delle Tigri Volanti erano situate in Yunnan, nella Cina del Sud, e in Birmania. Gli americani, apparentemente, distrussero 300 velivoli nemici, subendo solo 14 perdite tra le loro fila.

Il titolo provvisorio di lavorazione con il quale Woo ha presentato il suo film è Flying Tiger Heroes. Pare che l'opera conterrà le scene di battaglia aerea più spettacolari del cinema cinese. Come spiega lo stesso Woo "questa è una produzione estremamente importante. Già da tempo siamo impegnati nella preparazione delle riprese e degli effetti visivi ed entro un mese avremo la versione definitiva della sceneggiatura. Questo film rafforzerà le relazioni tra Cina e Stati Uniti dando il giusto tributo alle Tigri Volanti e alla popolazione dello Yunnan coinvolta nella Resistenza contro l'esercito giapponese".

Un curioso precedente del film di John Woo è rappresentato da I falchi di Rangoon, primo film di guerra interpretato nel 1942 da John Wayne, dedicato proprio alle Tigri Volanti. Il film, che conteneva scene di battaglia aerea decisamente genuine mescolate a materiale di repertorio, non fu storicamente preciso nel narrare la sorte toccata al gruppo di volontari che, in realtà, non ottenne mai l'approvazione ufficiale del Presidente Roosevelt. Chissà se John Woo si soffermerà sulla ricostruizione storica esatta dei fatti o se privilegerà unicamente l'aspetto spettacolare della vicenda.