Laurence Fishburne dirige Idris Elba ne L'alchimista

The Weinstein Company produrrà l'adattamento del bestseller di Paolo Coelho.

Da tempo a Hollywood si parla dell'adattamento del bestseller L'alchimista, romanzo del brasiliano Paolo Coelho. Dopo una lunga gestazione, sarebbe in arrivo un lungometraggio che vede coinvolte due superstar di Hollywood: si tratta del veterano Laurence Fishburne e dell'inglese Idris Elba.

Per Fishburne The Alchemist è il progetto del cuore. L'attore ha acquisito i diritti di adattamento del romanzo nel 2007, in seguito ha stretto un accordo con The Weinstein Company e dirigerà il film personalmente.

Il romanzo di Coelho ha venduto più di 65 milioni di copie in tutto il mondo ed è stato tradotto in 56 lingue diverse entrando nel Guinness dei Primati come autore vivente più tradotto. In passato Javier Bardem era stato preso in considerazione per il ruolo chiave, andato ora a Idris Elba.

L'Alchimista racconta la storia di una iniziazione. Ne è protagonista Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende un viaggio avventuroso, al tempo stesso reale e simbolico, che lo porterà fino all'Egitto delle Piramidi. E sarà proprio durante il viaggio che il giovane, grazie all'incontro con il vecchio Alchimista, salirà tutti i gradini della scala sapienziale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e, insieme, nella conoscenza di sé, scoprirà l'Anima del Mondo, l'Amore e il Linguaggio Universale, imparerà a parlare al sole e al vento e infine compirà la sua Leggenda Personale.

Nel 2008 Paulo Coelho aveva dichiarato: "Sono felice che il mio libro verrà trasposto nel modo in cui lo intendo io e spero che lo spirito e la semplicità del mio lavoro vengano preservati. Sono felice che il mio amico Laurence Fishburne e Harvey Weinstein collaboreranno al progetto."

Per Fishburne questa è la seconda esperienza dietro la macchina da presa dopo il crime drama del 2000 Once in the Life. Ieri ha preso il via negli USA la terza stagione di Hannibal, che lo vede nel cast.