L'amica geniale, la serie tv ispirata ai romanzi di Elena Ferrante, è stata rinnovata ufficialmente per la seconda stagione. A darne l'annuncio in un comunicato congiunto la RAI ed HBO, i due co-produttori insieme a TIMvision, e Wildside, distributore internazionale.
Nelle parole di Casey Bloys, presidente della programmazione di HBO: "Siamo felici che l'epica storia narrata da Elena Ferrante abbia avuto una simile accoglienza di pubblico e critica, e non vediamo l'ora di continuare il viaggio con Elena e Lila". Parole piene di entusiasmo anche quelle di Fabrizio Salini, CEO della RAI: "Siamo estremamente orgogliosi dello straordinario successo de L'amica geniale, una pietra miliare che conferma il nostro impegno nelle co-produzioni internazionali, così come nell'esaltazione del talento italiano".
Insiste sul "fattore italiano" anche Lorenzo Mieli, CEO di Wildside e produttore insieme a Mario Gianani e Domenico Procacci: "Siamo orgogliosi perché questa serie continuerà ad affascinare il pubblico di tutto il mondo, e lo siamo ancora di più perché questo risultato è stato raggiunto attraverso la creatività, la visione e l'impegno appassionato di uno straordinario team di professionisti italiani di talento, guidato da Saverio Costanzo". E le sue parole sembrano annunciare che sarà ancora il regista romano a dirigere i prossimi episodi, pur se manca una conferma ufficiale.
La prima stagione de L'amica geniale, una coproduzione internazionale tra Rai, HBO e TIMvision, è composta in totale da 8 episodi ed è basata sul primo romanzo della serie letteraria di Elena Ferrante, lo stesso che dà il nome alla quadrilogia e alla serie tv. Al centro della storia è lo speciale legame che unisce Lenù e Lila nel corso del tempo, da quando, bambine, vivevano nello stesso sobborgo di Napoli negli anni '50, fino a oggi.
Tutte le prime 8 puntate de L'amica geniale sono state dirette da Saverio Costanzo e scritte dallo stesso regista, da Francesco Piccolo e Laura Paolucci con la supervisione di Elena Ferrante.