L'amica geniale 2 arriva stasera su Rai1, alle 21:25, con la prima e seconda puntata della nuova stagione tratta dal romanzo Storia del nuovo cognome, scritto da Elena Ferrante e secondo della quadrilogia de L'amica geniale.
La trama del primo episodio, intitolato Il nuovo cognome, si apre sul viaggio di nozze di Lila ad Amalfi. Elena intanto vive una fase di turbamento che si ripercuote su quello che le resta: il rapporto con lo studio e la relazione con Antonio. Quando l'amica torna con dei vistosi lividi addosso, le due ritrovano la loro naturale vicinanza, ma in Lila cresce il desiderio di vendicarsi del marito. A scuola Elena, che ora frequenta il liceo classico, incontra Nino Sarratore e si ritrova inevitabilmente ammaliata dal suo carisma di studente politicamente impegnato. Nonostante i lunghi pomeriggi passati con l'amica nella sua nuova casa da donna sposata, Elena decide però di non farne parola con Lila.
L'amica geniale 2, la recensione degli episodi 1 e 2: tra violenza ed emancipazione
La trama del secondo episodio, intitolato Il corpo, anticipa che quando Antonio scopre che Elena ha chiesto aiuto ai Solara per fargli saltare il servizio militare, ne è talmente umiliato che la relazione tra i due si incrina definitivamente. Stefano, dal canto suo, è un marito tradizionalista e talvolta violento e Lila continua a essere insubordinata e per nulla disposta ad adempiere ai suoi doveri coniugali. La foto di lei esposta in un negozio di abiti da sposa in centro diventa oggetto di nuove discussioni, ma Lila ha già tutto chiaro e scommette con Elena su come la vicenda andrà a finire: Stefano insiste perché la foto venga tolta dalla vetrina dell'atelier per spose, ma - ne è certa - accetterà di esporla nel nuovo negozio di scarpe che sta per aprire in centro, in società con i Solara. Dopo un anno scolastico meno brillante degli altri, Elena viene ugualmente promossa e, per incoraggiarla, la professoressa Galiani le dà una serie di libri da leggere durante le vacanze estive.
L'amica geniale - Storia di un nuovo cognome, questo il titolo completo della seconda stagione, porta ancora la firma di Saverio Costanzo, che ha condiviso la sedia da regista con Alice Rohrwacher: sua la direzione di due episodi. La sorella Alba Rohrwacher tornerà come voce narrante. Prodotta da Fandango e Wildside, in collaborazione con Rai Fiction, Umedia ed HBO, L'amica geniale 2 riporterà sullo schermo Margherita Mazzucco, nei panni di una Lenù in partenza per l'università, e e Gaia Girace, nei panni di Lila alla ricerca del riscatto sociale.