La nona edizione del LIFF - Lamezia International Film Fest 2022, ideato e diretto dal critico GianLorenzo Franzì, che si terrà a Lamezia Terme, presso il Parco della Pedichiusa, dal 12 al 16 luglio 2022, vanta un ricchissimo parterre di ospiti. Tra le star Ornella Muti e Toni Servillo.
Ad aprire la kermesse sarà Ornella Muti: la diva italiana per eccellenza, l'attrice che ha fatto innamorare autori, attori e pubblico, che racconterà le sue esperienze con autori del calibro di Marco Ferreri, Ettore Scola e tantissimi altri.
Mercoledì 13 luglio si terrà l'incontro pubblico con Toni Servillo: uno degli interpreti più raffinati, influenti e geniali dell'attuale panorama italiano riceverà il Premio Ligeia dialogando con il direttore Franzì e con Mario Mattia Giorgetti.
Marcello Cesena e Ugo Dighero, che tutti ricordano insieme nei Broncoviz, condurranno un incontro incentrato sul ruolo e significato della "maschera" al cinema e in TV; Lina Siciliano, profonda protagonista del celebrato Una Femmina; Ciro De Caro e Rosa Palasciano, rispettivamente regista e interprete del film rivelazione dell'anno, Giulia, fresco vincitore ai Nastri D'Argento.
I giganti, Bonifacio Angius: "Mi sono sentito come un acrobata che cammina sul filo"
Si chiude sabato 16 luglio con Bonifacio Angius e una delle opere più belle passate sugli schermi nel 2021, I giganti, e con Andrey Khrzhanovsky, regista russo di importanza capitale.
Ma non finisce qui perché LIFF - Lamezia International Film Fest significa anche fumetti, incontri con le scuole, laboratori, stand enogastronomici e soprattutto il concorso internazionale di cortometraggi Colpo D'Occhio.
Il Festival è finanziato dalla Calabria Film Commission e dalla Regione Calabria.