L'albero del vicino, clip esclusiva del film islandese di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson

Il film islandese è una commedia cinica e cattiva con tocchi dark molto apprezzata e applaudita dalla critica internazionale.

L'albero del vicino: Selma Björnsdóttir in un'immagine del film
L'albero del vicino: Selma Björnsdóttir in un'immagine del film

Presentato in anteprima mondiale alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti, arriva nelle sale italiane L'albero del vicino, film candidato agli Oscar come Miglior film straniero per l'Islanda di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson (regista di Either Way, suo film d'esordio e vincitore del Torino Film Festival nel 2011).

Agnes (Lára Jóhanna Jónsdóttir) e Atli (Steinþór Hróar Steinþórsson) sono una giovane coppia con una bambina. A seguito della scoperta di un suo tradimento, la moglie caccia di casa Atli, imponendogli di non vedere più la figlia. L'uomo si trasferisce così a casa degli eccentrici genitori, Inga (Edda Björgvinsdóttir) e Baldvin (Sigurður Sigurjónsson), dove trova però una situazione ancora più tesa. Da una banale disputa su un albero, che fa ombra al giardino dei vicini, nasce un clima di crescente tensione e sospetto, che trascina ben presto i protagonisti in un vortice di odio e violenza. D'altronde, come afferma lo stesso regista: "Cos'è la guerra se non una disputa fra vicini, ma su scala molto più grande?".

L'albero del vicino verrà distribuito in Italia da Satine Film dal prossimo 28 giugno, nella clip che vi presentiamo oggi in esclusiva diamo un primo sguardo al conflitto che sta per scoppiare tra le due famiglie in quella che sembra essere la tranquilla periferia residenziale di Reykjavík.