Presentato alla 73. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dove Ruth Díaz ha vinto il Premio Orizzonti per la Migliore Attrice, La vendetta di un uomo tranquillo è stato tra i trionfatori ai Goya 2017, gli "Oscar" del cinema spagnolo.
Il film ha ottenuto ben quattro riconoscimenti tra i quali quello di miglior film, mentre Raúl Arévalo è stato premiato come miglior regista esordiente a David Pulido è andato il premio per la miglior sceneggiatura originale, mentre Manolo Solo ha vinto il Goya come miglior attore non protagonista.
Il film è ambientato a Madrid, nell'agosto del 2007. Curro è l'unico di una banda di quattro criminali che viene arrestato per una rapina in una gioielleria. Otto anni più tardi, la sua fidanzata Ana e il loro figlio sono in attesa che lui esca di prigione. José è un uomo chiuso e solitario, che non sembra trovare il suo posto nel mondo. Una mattina di inverno si reca nel bar gestito da Ana e da suo fratello e da quel giorno la sua vita si intreccia con quella degli altri frequentatori abituali del locale, che lo accolgono come uno di loro. In particolar modo, è Ana a vedere nel nuovo arrivato una speranza per la sua penosa esistenza. Scontata la pena, Curro viene rilasciato e nutre la speranza di iniziare una nuova vita con Ana. Tornando a casa, però, Curro trova una donna confusa e insicura e dovrà affrontare un uomo che, distruggendo le sue aspettative, cambierà tutti i suoi piani.
La vendetta di un uomo tranquillo uscirà nelle sale italiane il prossimo 30 marzo distribuito da Bim.