Dopo i due episodi inediti dedicati al commissario Montalbano, stasera su RAI1 in prima serata andrà in onda La mossa del cavallo - C'era una volta Vigata, tratto dall'omonimo romanzo storico di Andrea Camilleri, basato a sua volta su un episodio del saggio Politica e mafia in Sicilia scritto nel 1876 da Leopoldo Franchetti.
Siamo nel 1877, Giovanni Bovara è inviato a Montelusa per indagare sulle evasioni fiscali legate alla tassa sul macinato. Bovara è nato a Vigata ma ha sempre vissuto a Genova, la sua integrità lo tiene lontane dalle logiche mafiose, questo lo porta a inimicarsi le potenti famiglie del paese e a essere incastrato per un delitto del quale è stato testimone. Bovara si salverà solo recuperando le sue radici siciliane.

Il giovane Montalbano Michele Riondino interpreta l'ispettore Bovara, il film per la televisione è stato diretto da Gianluca Maria Tavarelli e prodotto da Palomar e Rai Fiction. La mossa del cavallo è il primo romanzo storico di Camilleri adattato per la televisione.