La Disney acquista la Marvel per quattro miliardi di dollari

La major americana, leader nell'intrattenimento cinematografico per famiglie, ha acquistato il leggendario gruppo Marvel - e i diritti di sfruttamento su un portfolio di più di 5.000 personaggi - per quattro miliardi di dollari.

E' una manovra di espansione di quelle che lasceranno il segno, quella operata dalla Walt Disney Company, che ha acquistato il leggendario gruppo editoriale Marvel - e un portfolio che comprende più di cinquemila personaggi di fiction, tra cui supereroi come l'Uomo Ragno, Capitan America, i Fantastici Quattro, Iron Man, Hulk e gli X-Men, alcuni dei quali, com'è noto, sono attualmente i protagonisti delle saghe superomistiche più amate dal pubblico.

"Questo accordo metterà insieme la forza del marchio Marvel e dei suoi personaggi e il talento creativo della Disney, oltre alla sua capacità di ottimizzare il valore delle sue proprietà creative attraverso molteplici piattaforme" - ha affermato Robert A. Iger, presidente e capo executive della Disney -"Siamo convinti che aggiungere la Marvel al portfolio dei brand che ormai fanno parte della Disney, garantirà un'opportunità di crescita a lungo termine, anche sul piano creativo". Gli ha fatto eco Ike Permutter, capo executive della Marvel, affermando che la Disney sarà una "casa perfetta" per lo straordinario portfolio dei personaggi ideati dal gruppo, e che per la Marvel si tratta di "un'occasione senza precedenti per rafforzare il proprio brand lavorando direttamente in sinergia con la Disney".

Di sicuro l'acquisizione della Marvel da parte della Disney inciderà in maniera notevole sulla realizzazione e la produzione dei nuovi progetti superomistici (soprattutto cinematografici) che sono la punta di diamante del gruppo editoriale, ma al momento ovviamente è prematuro azzardare cosa comporterà realmente questa manovra. Tra i progetti in via di realizzazione legati ai personaggi ideati dalla Marvel, figurano un secondo capitolo di Iron Man, oltre a Thor, Spider-Man 4 e un nuovo capitolo dello spin-off di X-Men legato al personaggio di Wolverine.