La battaglia navale di Peter Berg

Il regista di Hancock sfoga la sua passione per la Marina e per le navi con Battleship, avventurosa pellicola ispirata al gioco della Hasbro Battaglia Navale.

La Universal ha confermato Peter Berg come regista di Battleship, pellicola live-action ispirata al gioco della Hasbro che uscirà in sala il 1 luglio 2011. L'accordo stipulato da Berg prevedere la lavorazione di due film, infatti dopo Battleship il regista dirigerà il dramma sulla guerra in Afghanistan Lone Survivor.
La Universal e la Hasbro hanno stipulato un patto di ferro per portare al cinema opere ispirate ai popolari giochi della casa, Battleship sarà il secondo film a uscire nelle sale visto che l'11 aprile 2011 è prevista l'uscita di un altro game movie, Stretch Armstrong, di cui Steve Oedekerk sta attualmente ultimando la sceneggiatura. Oltre a Battleship e Stretch Armstrong, la Universal sta sviluppando separatamente Clue, diretto da Gore Verbinski, Monopoly, di cui si occuperà addirittura Ridley Scott, Candyland, diretto da Kevin Lima, e Ouija, progetto che vede coinvolti Michael Bay e la sua Platinum Dunes.

Battaglia Navale è stato distribuito da Milton Bradley nel 1967 e ha venduto più di cento milioni di copie. Il film ispirato al gioco sarà prodotto da Scott Stuber e dalla sua Stuber Pictures con Brian Goldner e Bennett Schneir della Hasbro, Berg e la sua partner della Film 44 Sarah Aubrey. La sceneggiatura è firmata da Jon Hoeber ed Erich Hoeber, autori del thriller Whiteout.

Con questo film Peter Berg ha finalmente la possibilità di dedicarsi alla propria passione per le storie di battaglie navali legata alla storia della sua famiglia. Come spiega il regista "per lungo tempo ho cercato di convincere Tom Rothman e la Fox a realizzare un film su John Paul Jones, il fondatore della Marina Americana. Da ragazzo ho visitato numerosi Musei Navali e ho passato moltissimo tempo sulle navi ascoltando mio padre che narrava le grandi battaglie della Seconda Guerra Mondiale. Ho fatto la mia tesi di laurea sulla Battaglia di Midway. Mi mancava solo di realizzare un film dedicato all'argomento".
A Battleship seguirà Lone Survivor, pellicola scritta da Berg stesso e dedicata a un gruppo di Marines inviato in Afghanistan che rimane vittima di un'imboscata. Tra i progetti futuri del regista figurano anche una nuova versione di Dune e il sequel del fortunato Hancock.