Si è discusso spesso a proposito di Killer Elite, principalmente a proposito delle veridicità della storia di Sir Ranulph Fiennes, un avventuriero inglese, esploratore polare ed ex S.A.S. man è l'autore di The Feather Men, il romanzo da cui questo film è adattato.
Sebbene lo scrittore abbia spesso affermato che il romanzo fosse una storia vera, le famiglie degli uomini nominati nel romanzo che morirono durante le esercitazioni lo hanno attaccato pubblicamente, dipingendo il libro come una finzione.
L'associazione S.A.S. ha rinnegato sia Fiennes che il libro, il tenente colonnello Ian Smith ha detto al Daily Mail: "Sono solo menzogne, il frutto di una fertile immaginazione. La parte più sconvolgente è che si è inventato una storia partendo da una tragedia."
Maggie Denaro, la vedova di uno dei morti, ha detto di Fiennes: "È ora che cresca. Ha fatto i soldi con il libro. Quando il libro è uscito, dicendo che Mike era stato assassinato, noi sapevamo che non era vero ma è impossibile evitare che i nostri figli si arrabbino quando altre persone ci credono".
Sebbene Fiennes affermi di aver inviato un manoscritto del libro alle famiglie dei morti ottenendo così la loro approvazione, hanno tutte negato inequivocabilmente la sua richiesta. La questione riguardante la veridicità della storia ha tanti colpi di scena quanti la trama di Killer Elite.