Joss Whedon parla dei contrasti con la Marvel e lascia Twitter

Il regista ha rivelato per quali scene ha dovuto lottare con la produzione e ha poi cancellato il suo account su Twitter dopo essere stato attaccato dai fan.

The Avengers: Age of Ultron - Joss Whedon alla premiere
The Avengers: Age of Ultron - Joss Whedon alla premiere

Il rapporto tra Joss Whedon e la Marvel non sembra essere stato dei più idilliaci.
Il regista ha infatti rivelato di aver dovuto lottare per mantenere in Avengers: Age of Ultron la scena in cui Occhio di Falco (Jeremy Renner) fa visita alla sua famiglia nella casa in campagna e i momenti più onirici. Lo studio era però determinato a includere il segmento in cui Erik (Stellan Skarsgård) era insieme a Thor (Chris Hemsworth) in una caverna.

Leggi anche: Joss Whedon abbandona gli Avengers e scopre il lato oscuro dei fan, della Marvel e di Twitter

Whedon ha raccontato: "Con la caverna si è arrivati al punto che hanno puntato una pistola alla testa della fattoria dicendo 'Dacci la caverna o ti toglieremo la fattoria', in un modo civile. Ho rispetto per queste persone, sono artisti, ma è in quel momento che è diventato veramente, veramente spiacevole".

La scena al centro della discussione è stata comunque poi tagliata in più parti perché durante i test con il pubblico non otteneva le reazioni sperate, tanto da far ipotizzare un'eliminazione totale della scena: "Ero così sconfortato a quel punto che ho pensato 'Certo, okay, che film è questo?'. E i montatori hanno detto: 'No. Devi mostrare gli eventi nella caverna. Non puoi solo dirlo'".

Il filmmaker avrebbe inoltre voluto la presenza di Captain Marvel e Spider-Man alla fine del film, ma la Marvel e la Sony hanno raggiunto l'accordo necessario solo dopo la realizzazione del sequel di The Avengers.

Nonostante il successo del film ai box office, non sembra un periodo particolarmente sereno per Joss che ha lasciato Twitter cancellando i suo account dopo aver ringraziato chi è stato gentile, divertente e fonte di ispirazione. L'addio è avvenuto dopo una serie di attacchi nei confronti della rappresentazione di Vedova Nera in Age of Ultron, che alcuni fan hanno ritenuto troppo sessista e misogino.