Joker: Todd Phillips rompe il silenzio sulle 11 nomination agli Oscar 2020

Il regista di Joker, Todd Phillips, ha commentato le 11 nomination ottenute dal suo film agli Oscar 2020, superando tutti gli altri film in competizione.

Dopo l'annuncio delle nomination agli Oscar 2020, il regista Todd Phillips ha commentato le 11 nomination ricevute da Joker, film DC con protagonista Joaquin Phoenix che ha fatto tanto parlare critica e pubblico negli ultimi mesi del 2019.  

Todd Phillips si è aperto al pubblico tramite il suo account Instagram, pubblicando un post dedicato alle suddette nomination, ringraziando l'Academy: "Joker è nato da un'idea... da un vero esperimento. 'Si potrebbe adottare un approccio indipendente per un grande film, trasformandolo nello studio di un personaggio volto a riflettere il mondo che lo circonda?' Il film esplora ciò che vediamo e sentiamo nella società, dalla mancanza di empatia alle conseguenze dell'assenza di amore. Sono profondamente onorato per l'enorme riconoscimento dell'Academy ottenuto questa mattina e voglio ringraziare quel genio di Joaquin Phoenix e tutti i miei incredibili collaboratori. Siamo estremamente onorati che i nostri colleghi della comunità cinematografica abbiano compreso il film e il suo messaggio."  

Le undici nomination assegnate a Joker dalla giuria degli Academy Awards comprendono anche la Miglior regia di Todd Phillips e Miglior attore per Joaquin Phoenix, che ha già ottenuto il Golden Globe per la sua interpretazione. Tra le altre candidature figurano anche Miglior film, Migliore sceneggiatura adattata (Todd Phillips & Scott Silver), Migliore fotografia, Miglior costume, Miglior montaggio cinematografico, Miglior trucco e acconciatura, Migliore colonna sonora originale, Migliore montaggio sonoro e Migliore mixaggio sonoro.

Joaquin Phoenix sulla morte del fratello River Phoenix: "I media ci hanno impedito di elaborare il lutto"