Johnny Depp scopre The Secret Life of Houdini

Una nuova sfida per il carismatico interprete che stavolta si calerà nei panni del più celebre illusionista di tutti i tempi.

La star Johnny Depp si prepara a tuffarsi in un nuovo progetto biografico. Mentre è impegnato nelle riprese di Black Mass, pellicola dedicata al criminale di Boston Whitey Bulger, Depp ha accettato di interpretare il celebre Harry Houdini nel biopic targato Lionsgate The Secret Life of Houdini, che sarà diretto da Dean Parisot.

Il biopic, annunciato nel 2009, è ispirato al libro omonimo del 2006 firmato da William Kalush e Larry Sloman. Il romanzo biografico è divenuto celebre perché insinua che Harry Houdini fosse in realtà una spia al servizio degli inglesi divenuta consigliere alla corte dello Zar Nicola II nella Russia pre-rivoluzionaria. Il libro si concentra inoltre, sull'abilità di Houdini di liberarsi e sfuggire a ogni tipo di costrizione fisica e sui suoi numerosi trucchi che lo avevano fatto diventare un vero e proprio filosofo dell'illusione, tanto da imputare la sua morte a cause soprannaturali o a una ribellione dell'aldilà in seguito al suo abuso di poteri occulti. La pellicola non avrà il tono drammatico da film biografico, ma sarà piuttosto un mistery o un action thriller con l'intento di dar vita a un personaggio che sia in parte Indiana Jones e in parte Sherlock Holmes.

Johnny Depp produrrà il lungometraggio con la sua Infinitum Nihil insieme a Frank Marshall e Bruce Cohen. Di recente l'attore ha interpretato il visionario Transcendence, opera prima di Wally Pfister.