John Lee Hancock dirigerà Saving Mr. Banks?

Il regista si prepara a raccontare il difficile rapporto tra Walt Disney e l'autrice di Mary Poppins, due ruoli per i quali sono in trattative Tom Hanks e Meryl Streep.

La Disney si è lanciata nello sviluppo di Saving Mr. Banks, pellicola biografica che analizza la storia dello studio soffermandosi sul rapporto complesso tra Walt Disney e l'autrice del racconto che ha ispirato Mary Poppins P.L. Travers. Oggi lo studio avrebbe trovato il regista ideale a cui affidare il progetto: si tratterebbe dell'autore di The Blind Side John Lee Hancock. Al momento Tom Hanks e Meryl Streep sarebbero in trattativa con la produzione per interpretare il biopic il cui script, firmato da Kelly Marcel, tocca punti fondamentali della vicenda come il coinvolgimento personale della Travers con le sue opere.

Mary Poppins contiene elementi autobiografici appartenenti alla vita della scrittrice e tocca punti delicati come il difficile rapporto col padre, morto quando la scrittrice era piccola. Per tutte queste ragioni la Travers era riluttante all'idea di cedere i diritti del suo lavoro perché temeva che la Disney non sarebbe stata in grado di rendere giustizia alla sua storia e Walt Disney impiegò quindici anni per convincere l'autrice a cedere il suo racconto. Una volta ottenuto il via libera, lo studio produsse una delle sue opere di maggior successo, uscita nel 1964 e divenuta immediatamente campione d'incassi. Sfortunatamente, nonostante l'entusiasmo della critica e del pubblico, la Travers odiò profondamente Mary Poppins, in particolare le sequenze animate, e rifiutò di vendere altre opere alla Disney.

Al momento i rumors che circolano vorrebbero Tom Hanks pronto a calarsi nei panni del leggendario fondatore Walt Disney, mentre il premio Oscar Meryl Streep potrebbe interpretare P.L. Travers. Nel frattempo John Lee Hancock si prepara a scrivere e dirigere l'adattamento del popolare thriller The Partner, tratto da John Grisham.