John Boyega in The Circle con Tom Hanks e Emma Watson

La carriera del giovane John Boyega sta facendo passi da gigante, complice quel ruolo di cui potreste aver sentito parlare in un film chiamato Star Wars: Episodio VII.

Dopo l'esordio notevole in Attack the Block - Invasione aliena solo quattro anni fa, e il ruolo da sogno in Star Wars, John Boyega colleziona un'altra parte interessante: quella in The Circle, il thriller altamente tecnologico di James Ponsoldt.

La sceneggiatura, ad opera dello stesso Ponsoldt, è un adattamento del romanzo omonimo di Dave Eggers e segue le vicende di una giovane donna (Emma Watson) che viene assunta per lavorare nella megacorporazione The Circle, gigante di Internet, nei cui ranghi lavorano Tom Hanks e Boyega. La compagnia deve il suo status all'idea di unire le email degli utenti, i loro account sui social media, profili bancari e di shopping online in un sistema operativo universale in un'unica identità, così da entrare in una nuova era di trasparenza e civiltà.

Intuiamo come questa sia piuttosto un'utopia, e il film esplorerà i problemi di una visione del genere, i pericoli che di una società in cui ogni dato personale è registrato e condiviso, dove il clima di sorveglianza estremamente pervasiva elimina ogni nozione di privacy. E la Circle potrebbe non sempre avere a cuore gli interessi dei suoi operatori.

Il film è in fase di pre-produzione, dovrebbe uscire al cinema il prossimo anno.