John Aylward, attore di E.R. e West Wing, morto a 75 anni

John Aylward, l'interprete di west Wing e del Dottor Donald Anspaugh in E.R. - Medici in prima linea, è morto il 16 maggio 2022 a 75 anni.

John Aylward, attore cinematografico e televisivo da più di tre decenni, noto per i ruoli in E.R. - Medici in prima linea e West Wing, è morto il 16 maggio 2022 a 75 anni per cause naturali. La conferma dal suo agente e amico di lunga data Mitchell K. Stubbs.

una foto di John Aylward
una foto di John Aylward

"Aylward è morto lunedì per cause naturali" ha detto Stubbs alla CNN. "Era un attore meraviglioso e un essere umano fenomenale".

John Alyward, nativo di Seattle, era meglio conosciuto per aver interpretato il severo, ma leale Dottor Donald Anspaugh in E.R. - Medici in prima linea della NBC e il personaggio di Barry Goodwin in West Wing.

Aylward si è laureato alla University of Washington School of Drama nel 1971, secondo il sito web della scuola. Ha lavorato principalmente in teatro per 15 anni prima di passare al piccolo e grande schermo. Tra i suoi primi ruoli ricorrenti c'è l'eccentrica serie Un medico tra gli orsi, ma anche Family Law, The Practice e Mad Men.

John Aylward è apparso in più di 70 episodi di E.R. nelle 15 stagioni dello show. Grazie a ciò, soprattutto all'apice della popolarità della serie, quando registrava regolarmente circa 30 milioni di spettatori a settimana, l'attore è diventato un volto noto ai telespettatori. L'attore commentò il successo riscosso dalla serie medica in un'intervista con il Seattle Times dichiarando:

E.R. Medici in prima linea: i 10 episodi più belli

"Quando stavo facendo Morte di un commesso viaggiatore all'ACT (nel 1998), apparivo ancora spesso in E.R. ed era subito dopo la stagione in cui era morto il figlio di Anspaugh. Era un lunedì (giorno di riposo per attori di teatro), ero in fila alla cassa al supermercato, e questa donna è venuta di corsa da me e mi ha detto 'Scusa, mi dispiace disturbarti, ma sono stata fuori dal paese... cosa è successo a tuo figlio?' Ho risposto 'Oh, è morto'. La signora esclama 'Oh, no!' e io ho detto 'Sì, abbiamo seppellito il suo culo la scorsa settimana!'. La ragazza che stava controllando la spesa è diventata bianca come un lenzuolo, quindi ho dovuto fermarmi e dire 'Stiamo parlando di un programma televisivo!' Potrei dire che stava pensando 'Chi è quest'uomo atroce che parla della morte di suo figlio in quel modo.'"

Tra le ultime apparizioni di John Alyward, le serie tv Briarpatch e Yellowstone.