Jarabe de Palo: è morto Pau Dones, cantante del gruppo

Pau Dones dei Jarabe de Palo è morto all'età di 53 anni; era malato di tumore da tempo ma aveva continuato a lavorare alla sua musica

Pau Donés, frontman dei Jarabe de Palo, è morto all'età di 53 anni. Donés era malato di tumore dall'agosto del 2015. La notizia è stata confermata dalla stampa spagnola, che ha riportato un post condiviso dalla famiglia del cantante.

I familiari di Donés hanno voluto ringraziare i medici e tutto il personale ospedaliero che negli ultimi anni ha seguito il cantante "per tutto il lavoro e la dedizione che gli hanno dedicato" e ha chiesto il rispetto della privacy in questo momento così difficile.

Pau Donés era nato a Montanuy, in Aragona e dal 1995 ha legato la sua carriera musicale ai Jarabe de Palo. L'album di debutto, La flaca, uscito nel 1996, contiene il brano omonimo che diventerà il successo dell'estate successiva. Seguono altri lavori come Depende, che chiude gli anni '90, quindi De Vuelta y Vuelta e Bonito. L'ultimo album, Traga o escupe, è uscito a maggio.

"Faccio ciò che ho sempre desiderato fare, nient'altro che comporre canzoni e cantarle." - aveva detto di recente Donés. Tra le ultime apparizioni pubbliche prima della scomparsa, un concerto a Barcellona nel 2019 per raccogliere fondi per l'Istituto di oncologia Vall d'Hebrón. Nell'ultimo periodo ha donato più di 2000 mascherine a un ospedale pubblico spagnolo.

"Ho appena saputo della morte di Pau Dones, è una notizia tremenda, ci eravamo scritti 3 giorni fa e come al solito era lui a rassicurare me." - ha ricordato Jovanotti sui social - "Mi mancherai tantissimo amico e maestro, niente cancellerà i momenti bellissimi vissuti insieme, la bella musica, le mangiate e le bevute, le chiacchierate infinite, la forza che ci siamo dati reciprocamente. Conoscerti ed esserti amico è stato un grande regalo. Dove sei ora? Mi è difficile crederci."