Jake Gyllenhaal, Garrett Hedlund o Tobey Maguire: chi sarà Bourne?

Tony Gilroy si accinge a scegliere il protagonista del quarto Bourne. Tra le star papabili figurano anche Michael Pitt, Josh Hartnett, Paul Dano e Michael Fassbender.

Il regista e sceneggiatore Tony Gilroy è attualmente alla ricerca dell'attore che prenderà il posto di Matt Damon in The Bourne Legacy, quarto capitolo della saga di Bourne il cui arrivo nei cinema è previsto per il 3 agosto 2012. Al momento la shortlist degli attori in lizza per il ruolo comprenderebbe Jake Gyllenhaal, Tobey Maguire, Garrett Hedlund, Taylor Kitsch e Kellan Lutz, ma si parla inoltre di Joel Edgerton, Josh Hartnett, Paul Dano, Michael Pitt, Oscar Isaac, Michael Fassbender, Luke Evans, Alex Pettyfer e Benjamin Walker. Ovviamente la maggior parte di questi nomi sono frutto di illazioni della stampa, anche perché alcuni di questi attori sono già impegnati in altri progetti che gli impedirebbero di liberarsi per recitare in The Bourne Legacy.

Gilroy, autore dei primi tre Bourne, ha un'idea piuttosto chiara del tipo di attore che vuole e anche se la Universal gli ha fornito la sua lista di nomi graditi allo studio, il regista ha messo subito in chiaro che tutti i candidati si sottoporranno a uno screen test grazie al quale verrà stabilito chi sarà il nuovo agente segreto protagonista della saga. Il film lascerà, però, le porte aperte al ritorno di Matt Damon e sarà ambientato nello stesso universo delle altre tre pellicole. Come spiega Gilroy: "Chi ha visto i primi tre film sa cosa accadrà e sa che ciò che ha visto in precedenza non è un sogno. Non posso svelare il plot, ma posso confermare che la piccola realtà mostrata nei precedenti episodi si ripercuoterà in questo quarto capitolo. Ovviamente Jason Bourne è ancora vivo e si trova da qualche parte nel mondo perciò è possibile che prima o poi riappaia".