Italian Horror Film Festival, ad Anzio dal 22 al 27 agosto 2010

Dario Argento, Ruggero Deodato e Gabriele Albanesi sono solo alcuni degli ospiti della kermesse da brivido che si terrà nel Lazio.

Nell'ambito delle rassegne estive organizzate ad Anzio, il prossimo 22 Agosto avrà inizio la prima edizione di una nuova kermesse dedicata al cinema horror e thriller italiano, che ha come obiettivo quello di rendere omaggio a tutti gli autori nostrani le cui opere hanno avuto forte risonanza e riconoscimenti a livello internazionale. La particolarità di questo evento è che ogni serata verrà dedicata ad un autore con l'incontro-dibattito aperto al pubblico e, a seguire, la proiezione su maxischermo dell'ultima opera realizzata o di un altro film cult rigorosamente uncut.
Per questa prima edizione, che si prefigge di diventare un appuntamento fisso annuale, sono già stati annunciati nomi eccellenti: Dario Argento, Ruggero Deodato, Sergio Stivaletti, Luigi Cozzi, George Hilton, Gabriele Albanesi, Claudio Simonetti e i Daemonia.

Si partirà Domenica 22 Agosto e sarà proprio il Maestro Simonetti e la sua band ad inaugurare il Festival, con un concerto live in cui verranno riproposte le colonne sonore da brivido più inquietanti nella storia del cinema. A seguire la proiezione di Come una crisalide, diretto da Luigi Pastore, il cui tema principale è stato arrangiato dagli stessi Daemonia che nel film partecipano anche con un cameo in veste di attori.
23 Agosto: il mago degli effetti speciali di Sergio Stivaletti presenterà M.D.C. - Maschera di cera, il suo primo film come regista, oltre ad alcuni cortometraggi di recente produzione.
24 Agosto: altri due grandi nomi del cinema di genere italiano, il regista Luigi Cozzi e l'attore George Hilton con il thriller cult L'assassino è costretto ad uccidere ancora.
25 Agosto: una serata evento imperdibile per gli amanti del genere, con la partecipazione del maestro Ruggero Deodato e la proiezione in versione integrale del leggendario Cannibal Holocaust, censurato in più di 20 Paesi.
26 Agosto: Gabriele Albanesi, il giovane e talentuoso regista che ha esordito nel 2006 con Il bosco fuori, distribuito negli USA da Sam Raimi presenterà un'anteprima esclusiva del suo nuovo film Nelle fauci di Ubaldo Terzani e altri due suoi cortometraggi davvero inquietanti.
Il 27 Agosto il festival chiuderà alla grande, con la straordinaria presenza del maestro Dario Argento e la proiezione del suo ultimo film Giallo, in edizione integrale e in lingua italiana, obbligatorio per tutti coloro che non lo hanno ancora visto proiettato sul grande schermo.
Queste sono soltanto alcune anticipazione di un programma ricco di eventi ed anteprime internazionali esclusive. Per tutti gli appuntamenti è previsto l'ingresso libero su prenotazione a partire dalle ore 21:00.