L'Isola dei Famosi chiude i battenti con un omaggio a Terra Amara, la diciottesima edizione del programma è stata vinta da Aras Senol che nella popolare serie turca interpreta l'amatissimo Çetin. Durante la finale, l'attore ha sconfitto Samuel Peron, ballerino e volto noto di Ballando con le Stelle, e ha donato metà del montepremi, 50.000 euro in gettoni d'oro, alla Fondazione Giulia Cecchettin, in un gesto di solidarietà verso le vittime di femminicidio.
Le eliminazioni chiave che hanno portato alla Vittoria di Aras Senol
Risultato a sorpresa nella finale del survival game meno visto nella storia del popolare programma. I pronostici erano tutti a favore di Edoardo Stoppa, conduttore e inviato di Striscia la notizia dal 2008 al 2020, considerato vincitore sia dagli esperti che dalle principali agenzie di scommesse, ma come è successo per la finale di Amici 23, il pubblico attraverso il televoto ha ribaltato le previsioni.
Il percorso dell'attore verso la vittoria è stato caratterizzato da diverse eliminazioni importanti. Ha sconfitto Edoardo Franco, vincitore di Masterchef Italia 12, con il 67% dei voti, e Alvina Verecondi Scortecci, l'unica donna e concorrente Nip a raggiungere la fase finale, in un televoto flash. Inoltre, ha superato una prova fisica impegnativa, raggiungendo a nuoto un isolotto che distava 500 metri dalla riva, dove lo attendeva la fidanzata che sposerà entro l'anno.
In semifinale, il Çetin di Terra Amara ha eliminato Edoardo Stoppa con una votazione netta: il 68% del pubblico ha votato contro l'ex inviato di Striscia la Notizia, permettendogli di avanzare alla finale contro Samuel Peron. Quest'ultimo ha raggiunto l'ultimo ballottaggio dopo aver vinto una serie di prove ed il televoto flash contro il modello ucraino Artur Dainese.
L'Isola dei Famosi 2024, finisce nell'indifferenza l'edizione meno vista e più criticata di sempre
La finale ha visto Aras Senol prevalere, con il 69% del pubblico che ha apprezzato la sua simpatia e il suo comportamento solidale verso gli altri naufraghi. L'attore, come da regolamento, ha donato la metà del montepremi in beneficenza, scegliendo la fondazione Giulia Cecchettin. Ha detto di aver sentito la storia del femminicidio della ragazza quando è stato ospite di Verissimo "Anche noi in Turchia abbiamo molte storie di violenza sulle donne".
La stagione si è conclusa con un momento emozionante quando Vladimir Luxuria, conduttrice del programma, ha ricevuto una standing ovation da pubblico, opinionisti e naufraghi, chiudendo con un toccante ringraziamento e non riuscendo a trattenere le lacrime "Grazie a tutti voi, questa esperienza è stata bellissima" ha concluso la conduttrice. Questa la classifica finale del reality show che ha incoronato vincitore l'attore turco.
- Aras Şenol
- Samuel Peron
- Edoardo Stoppa
- Alvina Verecondi Scortecci
- Artur Dainese
- Edoardo Franco
Nella clip caricata su Mediaset Infinity il momento della proclamazione del vincitore