Iron Man: un dettaglio inedito della sceneggiatura del film commuove i fan

I fan del Marvel Cinematic Universe sono rimasti commossi da un dettaglio inedito del primo film di Iron Man, emerso in rete.

Un'immagine di Robert Downey Jr. in Iron Man
Un'immagine di Robert Downey Jr. in Iron Man

I fan del Marvel Cinematic Universe sono rimasti commossi da un dettaglio inedito del primo film di Iron Man, emerso in rete. Un utente di Twitter ha infatti postato un estratto della sceneggiatura (o meglio, di una versione della stessa, siccome il film non aveva un copione tradizionale e i dialoghi erano quasi interamente improvvisati, per volere del regista Jon Favreau).

Nella scena in questione Tony Stark osserva una città in miniatura che lui stesso ha costruito anni addietro. La sua interlocutrice gli chiede che cosa sia, e lui risponde "Stark City. L'ho costruita quando avevo quattordici anni." Lei commenta "Tuo padre deve essere stato molto fiero di te", al che lui reagisce con una rivelazione: "Non è mai venuto a vederla. La cosa buffa è che l'avevo costruita per lui, per scusarmi del fatto che fossi vivo." Non sono mancati i commenti affettuosi dei fan nei confronti della sofferenza interiore di Tony, corredati da invettive nei confronti di Howard Stark.

Iron Man 2: John Slattery nei panni di Howard Stark
Iron Man 2: John Slattery nei panni di Howard Stark

Questa scena inedita conferma che già ai tempi del primo Iron Man il pessimo rapporto tra Tony Stark e il padre Howard doveva avere un ruolo importante nell'evoluzione dei due personaggi. La loro relazione difficile è stata affrontata più esplicitamente nei successivi Iron Man 2, The Avengers e Captain America: Civil War, e ha raggiunto l'apice emotivo in Avengers: Endgame dove Tony (Robert Downey Jr.), divenuto padre a sua volta, ha modo di conversare con il genitore tramite un viaggio nel tempo, affermando di aver finalmente capito il comportamento di Howard (John Slattery). Questo lo spinge poi a sacrificarsi alla fine del film, facendo sì che sua figlia abbia ancora un mondo in cui vivere.

Perché Iron Man, anzi Tony Stark, è il cuore del Marvel Cinematic Universe

In teoria rivedremo entrambi i personaggi il prossimo anno, nella serie animata Marvel's What If...?: non è ancora ufficiale la partecipazione di Downey, ma Dominic Cooper, interprete di Howard da giovane, è nell'elenco dei doppiatori che è uscito l'estate scorsa.