Il Sesto Senso: a 25 anni di distanza M. Night Shyamalan ricorda l'inaspettato successo del suo film

M. M. Night Shyamalan ripensa ai due inaspettati weekend di apertura da record de Il sesto senso.

Il Sesto Senso

In occasione del suo 25° anniversario, il regista M. Night Shyamalan ricorda il momento in cui ha scoperto che, contro ogni aspettativa e previsione, Il sesto senso aveva infranto ogni tipo di record al botteghino.

Il sesto senso è il sequel di Shining? Ecco la strana teoria

L'aneddoto di Shyamalan

"A quei tempi, come regista, chiamavi un numero di telefono e sentivi una registrazione in cui ti dicevano gli incassi di ogni film", racconta Shyamalan a GamesRadar+ e al podcast Inside Total Film durante la presentazione del suo prossimo film Trap.

Bruce Willis con Haley Joel Osment in una scena di Il sesto senso
Bruce Willis con Haley Joel Osment in una scena di Il sesto senso

"Quando hanno detto gli incassi del primo venerdì, ho pensato: 'Cosa?'. Perché doveva fare molto meno", ha raccontato Shyamalan. "Ho chiamato Bruce Willis o Bruce ha chiamato me e mi ha detto: 'Abbiamo vinto il venerdì'. È così strano perché nessuno pensava che saremmo stati il film numero 1 al box office".

Una settimana dopo, Shyamalan ha fatto la stessa telefonata per controllare gli incassi e ha pensato che fosse stato commesso un errore. "Ho chiamato lo stesso numero e diceva 8 milioni di dollari di nuovo. Ho pensato: 'Oh, merda, ci sarà un errore nella registrazione di chiamata'. Senza rendermi conto che non era sceso. Non era mai successo dopo Titanic".

Haley Joel Osment riflesso nella maniglia di una porta in una sequenza de Il sesto senso
Haley Joel Osment riflesso nella maniglia di una porta in una sequenza de Il sesto senso

Shyamalan continua: "Richiamo e sono ancora 8 milioni di dollari... Qualcuno mi ha chiamato per dirmi che sei sceso dell'1% o qualcosa del genere".

Interpretato da Bruce Willis, Haley Joel Osmont e Toni Colette, Il sesto senso seguiva lo psicologo infantile Malcolm Crowe (Willis) e il suo trattamento di Cole di Osmont, che nasconde un oscuro segreto.

Si è rivelato una formula vincente al botteghino, battendo diversi record dell'epoca. Tra questi, la più grande apertura nazionale di agosto della storia. Il Sesto senso divenne anche il secondo film a incassare 20 milioni di dollari in ciascuno dei primi cinque fine settimana, oltre a entrare successivamente nella classifica dei 10 film di maggior incasso negli Stati Uniti e in Canada con un incasso di 293 milioni di dollari.