Sono passati 70 anni dall'indipendenza indiana, la regista anglo-indiana Gurinder Chadha, la cui famiglia è stata coinvolta negli eventi tragici di quel periodo, racconta nel suo ultimo film, Il palazzo del Vicerè, i tumultuosi anni della fine dell'impero britannico in India.
Era il 1947, e dopo 300 anni il dominio dell'Impero Britannico in India si avvicina alla fine. Il nipote della Regina Vittoria, Lord Mountbatten, con la moglie e la figlia, si trasferisce per sei mesi nel Palazzo del Viceré a Delhi. Il suo delicato compito, come ultimo Viceré, è quello di accompagnare l'India nella transizione verso l'indipendenza. Presto, però, nonostante gli insegnamenti di Ghandi, la violenza esplode tra musulmani, induisti e sikh, e sfocia nella cosiddetta "Partition" fra India e Pakistan, coinvolgendo anche gli oltre 500 membri dello staff che lavorano al Palazzo. La storia d'amore tra due giovani indiani, entrambi a servizio del Viceré, la musulmana Aalia e l'induista Jeet, rischia di essere travolta dal conflitto delle rispettive comunità religiose. E quando la situazione precipita si troveranno a dover prendere una decisione epocale.
Il palazzo del Viceré, interpretato da Hugh Bonneville e Gillian Anderson, arriverà nelle nostre sale il prossimo il 12 ottobre distribuito da CINEMA. Ecco, in esclusiva per Movieplayer, una featurette con la regista Gurinder Chadha