Il Gattopardo, RaiPlay e la zampata a Netflix: "Quello originale lo trovi da noi"

RaiPlay ricorda a tutti, ma soprattutto a Netflix, che nel suo catalogo c'è "l'originale" film di Visconti. Una stoccata niente male contro la piattaforma streaming, ma la miniserie merita davvero tutte queste critiche?

Una scena de Il Gattopardo

Dal 5 marzo 2025 Netflix ha lanciato la sua versione del capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo. Un'impresa ambiziosa, che però si è trovata a fare i conti con un gigante: il film del 1963 di Luchino Visconti, vincitore della Palma d'Oro a Cannes. Ed è qui che entra in gioco RaiPlay, che coglie la palla al balzo per ricordare che il Gattopardo "originale" è già disponibile sulla sua piattaforma.

Se in termini di visualizzazioni la miniserie ha fatto centro, la critica è stata meno generosa. In questo caso il verdetto è piuttosto freddo e a salvarsi sembra essere solo la fotografia di Nicolaj Brüel e le location mozzafiato. Il confronto con l'opera di Visconti, che vantava un cast stellare con Burt Lancaster, Alain Delon e Claudia Cardinale, è inevitabile e spesso impietoso.

RaiPlay rivendica il "suo" Gattopardo: il dissing con Netflix

Alain Delon e Claudia cardinale ne Il gattopardo
Alain Delon e Claudia Cardinale ne Il Gattopardo di Luchino Visconti

È con un post sui social che RaiPlay, la piattaforma di mamma Rai, ha voluto ribadire la superiorità del film di Visconti. E lo fa con la celebre frase "Se vogliamo che tutto rimanga com'è, bisogna che tutto cambi", alla quale aggiunge che "Il Gattopardo rimane sempre lo stesso: Visconti, Lancaster, Delon, Cardinale". Insomma, un messaggio chiaro: il vero capolavoro è solo uno e si trova su RaiPlay.

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Ma la questione non si esaurisce qui. La miniserie di Netflix, pur non convincendo pienamente la critica, prova a offrire una rilettura più moderna del romanzo, con un focus diverso sui personaggi e sulle loro relazioni. Alcuni spettatori apprezzano questo approccio, che trovano un tentativo interessante di avvicinare il racconto a un pubblico contemporaneo e anche più giovane.

Netflix risponderà alla stoccata?

Strategia di marketing o dichiarazione di guerra? In ogni caso, il dibattito è aperto: la miniserie Netflix è davvero una semplice "copia" de Il Gattopardo o ha qualcosa di nuovo da dire? RaiPlay ha giocato la sua carta puntando sulla nostalgia e sulla potenza del cinema classico, mentre Netflix sperimenta una nuova interpretazione della storia. La sfida tra passato e presente continua e se c'è una cosa certa è che Il gattopardo continua a far parlare di sé, tra cinema e streaming, tra tradizione e innovazione.