Il complicato mondo di Nathalie è una commedia francese diretta dai fratelli David e Stéphane Foenkinos. Il film, che ha come protagonista Karin Viard, è il ritratto sincero e ironico di una donna alle prese con gli improvvisi cambiamenti e le difficoltà di un periodo di passaggio come i 50 anni.
Nathalie è una professoressa di lettere divorziata e madre di una giovane ragazza, alle prese con un momento delicato, pieno di insoddisfazione e nostalgia, che la costringerà alla fine a cercare più a fondo le motivazioni del suo malessere. Nel frattempo però, non sempre i suoi comportamenti e il suo sarcasmo saranno ben accolti da familiari, amici e colleghi. Il complicato mondo di Nathalie è anche la storia di una donna schietta e senza peli sulla lingua, ma che si fa amare perché umana, unica, vera, tra appuntamenti stravaganti, una figlia che cresce e incontri che le cambiano la vita.
"Sono stata immediatamente attratta dal ruolo di Nathalie - dichiara Karin Viard parlando dell'originalità del suo personaggio. Spesso ci vengono raccontate storie di donne che si avvicinano ai cinquant'anni che vogliono andare a letto con uomini più giovani o altre che sono semplicemente alla frutta. Qui invece abbiamo a che fare con un personaggio complesso, come piacciono a me. Un personaggio pieno di sfaccettature".
A fianco di Karin Viard troviamo tra gli altri Anne Dorval, Bruno Todeschini, Thibault de Montalembert e Anaïs Demoustier. Il complicato mondo di Nathalie, uscito in Italia l'11 ottobre grazie a Officine Ubu, è stato tra i campioni di incasso della scorsa stagione in Francia. Oggi vi proponiamo una clip in esclusiva in cui vediamo Nathalie che si confida con la sua nuova amica che la incoraggia a voltare pagina e a trovare l'entusiasmo per ricominciare.