Il commissario Montalbano torna stasera su Rai1 alle 21:25, con l'episodio Una lama di luce in replica. Tratto dall'omonimo romanzo giallo scritto da Andrea Camilleri, il film TV è l'ultimo della stagione 9, andata originariamente in onda nel 2013.
Salvatore Di Marta, proprietario del supermercato di Vigata, si presenta al commissariato insieme alla giovane moglie Loredana: vuole denunciare la rapina e l'aggressione subite da sua moglie la sera precedente, verso mezzanotte, mentre stava andando a depositare alla cassa continua della banca l'incasso della giornata, 30.000 euro. La ricostruzione della rapina però è contraddittoria e Montalbano vuole indagare più a fondo. Scopre per esempio che, prima del matrimonio, Loredana era fidanzata con il più giovane Carmelo Savastano, un piccolo delinquente. Valeria Bonifacio, la più cara amica di Loredana, confessa a Montalbano che, prima di andare a versare i soldi dell'incasso, la donna le aveva fatto visita e gli suggerisce di parlarle. In un successivo colloquio, Loredana dice tutta la verità: quella notte è stata violentata dal rapinatore. Il marito è sconvolto. Ma c'è un piccolo dettaglio che fin qui era sfuggito a tutti: ogni dichiarazione fin qui rilasciata da Loredana è falsa.
La puntata è stata diretta da Alberto Sironi. Nel cast ritroveremo i volti familiari di Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo e Sonia Bergamasco.