Ida: il favorito per la corsa agli Oscar in DVD dal 20 gennaio

L'intensa opera del polacco Pawel Pawlikowski, in corsa con grandi chance per la statuetta del miglior film straniero,arriva con grande tempismo anche in homevideo.

Appena nominato nella cinquina dei migliori cinque film stranieri per l'Oscar (e candidato anche per la bellissima fotografia in bianco e nero di Lukasz Zal), per la cui vittoria parte favorito, il pluripremiato Ida si prepara con grande tempismo a sbarcare in homevideo in Italia. Il film di Pawel Pawlikowski, dopo aver trionfato agli European Film Awards come miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura, miglior fotografia e premio del pubblico, infatti uscirà in un DVD targato Parthenos e distribuito da CG Entertainment il 20 gennaio. Il prodotto propone l'audio dolby digital multicanale sia in italiano che nell'originbale polacco, mentre tra gli extra è previsto il trailer. Nel cast Agata Kulesza, Agata Trzebuchowska, Dawid Ogrodnik, Jerzy Trela, Adam Szyszkowski e Halina Skoczynska.

La cover del DVD di Ida
La cover del DVD di Ida

Il film si svolge nella Polonia del 1962. La diciottenne Anna è orfana ed è cresciuta in un convento fin da bambina. Da poco raggiunta la maggiore età, decide di farsi suora, ma poco prima di prendere i voti, scopre di avere una zia ancora in vita, Wanda, sorella di sua madre, unica sua parente sopravvissuta alla Seconda Guerra Mondiale. Anna si reca quindi a conoscerla, decisa a far luce sul proprio passato e le sue origini. Insieme, le due donne affrontano un viaggio alla scoperta l'una dell'altra: Anna viene a sapere che la zia è un ex pubblico ministero comunista, nota per aver condannato a morte - tra gli altri - anche alcuni sacerdoti, ed è ebrea. Anche Anna è ebrea, e il suo vero nome è Ida. Questa rivelazione spinge la ragazza a cercare le proprie radici e ad affrontare la verità sulla sua famiglia. Ida si trova così a dover scegliere tra la sua identità di nascita e la religione che l'ha salvata dai massacri nazisti. Mentre Wanda deve affrontare le decisioni prese durante la Guerra, quando privilegiò la lealtà alla causa rispetto alla sua famiglia.